Clamoroso a New Orleans, prime ronde anti-immigrati. La mossa dei trumpiani e il precedente pericoloso

La Casa Bianca ha schierato 200 agenti della Border Patrol per intensificare i raid

di Marco Santoni

New Orleans, polizia Usa 

Esteri

New Orleans, le ronde anti-immigrati e la paura. Che sta succedendo in Louisiana

Trump ha dato un pericoloso via libera e New Orleans è in subbuglio. La comunità di immigrati della principale città della Louisiana si sta preparando all'inizio delle retate anti-immigrazione su larga scala che prenderanno il via oggi con l'arrivo di centinaia di agenti della Border Patrol, l'agenzia che guida la campagna del presidente Donald Trump per le deportazioni di massa. Almeno 200 agenti della Border Patrol dovrebbero dare il via all'operazione, secondo fonti citate da ABC. La Casa Bianca ha schierato agenti della Border Patrol per intensificare i raid a Los Angeles, Chicago e, più recentemente, a Charlotte, dove oltre 200 persone sono state arrestate nell'ambito dell'Operazione Charlotte Web, conclusasi il 20 novembre.

Leggi anche: Ucraina, Trump bacchetta Zelensky: "La vicenda della corruzione non aiuta ma lavoriamo per la pace"

Greg Bovino, comandante generale della U.S. Customs and Border Protection (Cbp), ha supervisionato personalmente le precedenti operazioni e, secondo fonti citate dall'emittente televisiva, sarebbe anche responsabile del dispiegamento a New Orleans, la città principale dello stato della Louisiana. L'imminente arrivo di agenti federali ha costretto le organizzazioni con sede a New Orleans a cancellare i servizi di persona per i migranti. L'organizzazione Union Migrante ha annunciato ieri sui suoi social media di aver sospeso tutti gli eventi in presenza fino a nuovo avviso, a causa delle imminenti operazioni della Border Patrol.

Tuttavia, l'organizzazione ha affermato che offrirà servizi virtuali e ha esortato gli immigrati "a non correre rischi e, se possibile, a rimanere al sicuro a casa". New Orleans è una roccaforte democratica in uno stato a maggioranza repubblicana, sede di uno dei centri di detenzione per immigrati più controversi, criticato dai difensori dei diritti umani. Secondo i dati del censimento, metà della popolazione immigrata di New Orleans proviene dall'America Latina.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI ESTERI

Tags:
immigratinew orleansronde