Gaza, 'colpito minibus, uccisa famiglia di 11 persone' - Hamas: "Manteniamo il controllo di Gaza, non disarmiamo"
Un attacco israeliano su un veicolo civile a Gaza City ha causato la morte di 11 membri della famiglia Abu Shaaban, segnando la violazione più grave in otto giorni di cessate il fuoco con Hamas
Hamas: "Manteniamo il controllo di Gaza, non disarmiamo"
Hamas vuole tenere il controllo della sicurezza a Gaza per un periodo ad interim, e non può per ora impegnarsi a disarmarsi: lo ha detto in un'intervista pubblicata sul sito dell'agenzia Reuters dal dirigente di Hamas Mohammed Nazzal. Posizioni che, secondo Reuters, "riflettono le difficoltà che gli Stati Uniti devono affrontare per porre fine alla guerra" e mostrano "i principali nodi che ostacolano gli sforzi per consolidare la fine definitiva".
Mo: Al Jazeera, 'colpito minibus a Gaza city, uccisa famiglia di 11 persone'
Un attacco israeliano su un veicolo civile a Gaza City ha causato la morte di 11 membri della famiglia Abu Shaaban, segnando la violazione più grave in otto giorni di cessate il fuoco con Hamas. Lo riporta Al Jazeera, secondo cui l’incidente è avvenuto ieri sera nel quartiere Zeitoun, quando un carro armato israeliano ha colpito il minibus della famiglia mentre tentava di raggiungere la propria abitazione.
Tra le vittime ci sono sette bambini e tre donne, ha riferito Mahmoud Basal della Protezione Civile di Gaza, sottolineando che "avrebbero potuto essere avvertiti o affrontati in modo diverso" e che "quanto accaduto conferma che l’occupazione è ancora assetata di sangue e insiste nel commettere crimini contro civili innocenti". Hamas ha condannato il raid definendolo un "massacro" e ha chiesto al presidente statunitense Donald Trump e ai mediatori internazionali di esercitare pressioni su Israele affinché rispetti l’accordo di cessate il fuoco.
L’attacco è avvenuto mentre i soldati israeliani aprivano il fuoco su persone che avevano oltrepassato la cosiddetta "linea gialla", la demarcazione prevista dall’accordo. Molti palestinesi privi di accesso a internet - scrive l'emittente - ignorano dove le forze israeliane siano effettivamente posizionate lungo queste linee, aumentando il rischio per le famiglie. Il ministro della Difesa israeliano Israel Katz ha dichiarato che le linee gialle saranno presto chiaramente indicate per evitare confusioni.
Leggi anche