Gaza, dettagli terribili su quello che avveniva nei tunnel: civili usati come... Il report choc degli 007 americani

Emergono dettagli terribili su quello che avveniva nella Striscia durante il conflitto

di Marco Santoni

Gaza City (Foto Lapresse)

Esteri

Gaza, così l'esercito dell'Idf schivava le bombe nei tunnel: il report choc

La guerra a Gaza è sospesa, la tregua sembra reggere nonostante i tanti problemi. Ma quello che sta emergendo sugli attacchi effettuati dall'esercito israeliano nei confronti dei gazawi è drammatico. L'anno scorso gli Stati Uniti hanno raccolto informazioni di intelligence basate su conversazioni con funzionari israeliani, secondo cui i soldati dell'Idf avrebbero inviato palestinesi nei tunnel a Gaza, dove i militari sospettavano potessero esserci trappole esplosive. I gazawi vennero usati come scudi umani. Lo scrive l'agenzia di stampa Reuters, citando due ex funzionari del governo americano. Le informazioni sono giunte alla Casa Bianca e sono state analizzate dall'intelligence americana verso la fine del mandato dell'ex presidente Joe Biden.

Leggi anche: Shutdown ufficialmente finito, così ha vinto Trump. Da sabato, stop a 4000 licenziamenti e ripresa regolare dei voli

Il capo di Stato maggiore israeliano, Eyal Zamir, ha "condannato fermamente i recenti attacchi dei coloni contro i palestinesi in Cisgiordania, assicurando che l'Idf non tollererà "il fenomeno di una minoranza criminale che macchia un pubblico rispettoso della legge". "Questi atti contraddicono i nostri valori, oltrepassano una linea rossa e distolgono l'attenzione delle nostre forze dall'adempimento della loro missione", ha sottolineato il capo dell'esercito, assicurando che le forze armate sono "determinate a fermare questo fenomeno e agiremo severamente su questa questione finché giustizia non sarà fatta".

La crescente violenza dei coloni in Cisgiordania inquieta le forze armate israeliane, che guardano con preoccupazione agli attacchi compiuti con sempre maggiore aggressività e frequenza dai cosiddetti 'giovani delle colline' contro la popolazione palestinese. La stagione della raccolta delle olive è tradizionalmente un periodo nel quale si assiste a un'impennata di raid volti ad allontanare i contadini e vandalizzare i campi, ma quest'anno i numeri indicano un fenomeno finito fuori controllo.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI ESTERI

Tags:
gazaguerrascudi umani