Shutdown ufficialmente finito, così ha vinto Trump. Da sabato, stop a 4000 licenziamenti e ripresa regolare dei voli - Affaritaliani.it

Esteri

Ultimo aggiornamento: 05:43

Shutdown ufficialmente finito, così ha vinto Trump. Da sabato, stop a 4000 licenziamenti e ripresa regolare dei voli

Il blocco è stato il più lungo della storia: 43 giorni

di Marco Santoni

Shutdown ufficialmente finito, sconfitta per i democratici: "Non hanno ottenuto nulla"

Mentre Donald Trump viene travolto dallo scandalo Epstein in seguito alla pubblicazione di alcune email "scottanti" su presunti rapporti sessuali tra il tycoon e delle minorenni, per il presidente americano arriva anche una buona notizia: lo shutdown più lungo della storia degli Stati Uniti è ufficialmente finito. La Camera ha votato il piano di rifinanziamento delle casse federali, per riaprire le Agenzie governative dopo 43 giorni di blocco. Il disegno di legge è atteso ora sul tavolo del Presidente Donald Trump per la firma. La sessione alla Camera ha segnato a sua volta un fatto di rilievo, perché i deputati sono tornati al lavoro dopo 54 giorni di pausa.

Leggi anche: Ucraina, siamo alle battute finali. L'esperto non ha dubbi: “Zelensky vicino alla resa. Putin a un passo dalla vittoria sul campo”

Lo Speaker Mike Johnson, Repubblicano della Louisiana, aveva tenuto la Camera fuori sessione dal 19 settembre, nel tentativo di fare pressione sul Senato affinché accettasse un’estensione dei finanziamenti proposta dal Gop, che però i Democratici del Senato hanno ripetutamente respinto per settimane. Il tutto fino alla svolta nel weekend, quando otto senatori hanno rotto la linea di partito e deciso di votare a favore senza ottenere niente di consistente in cambio. Da quel momento la fine dello shutdown ha registrato un’accelerazione. Alla Camera il testo è passato senza colpi di scena: hanno votato 222 a 209 per riaprire il governo.

Sei democratici si sono uniti alla maggioranza. Due Repubblicani hanno votato con l’opposizione. “Ci sentiamo molto sollevati. La chiusura del governo voluta dai democratici è finalmente finita”, ha commentato Johnson, parlando con i giornalisti. “Tutto questo - ha aggiunto - è stato assolutamente inutile e sciocco. Il risultato era del tutto prevedibile. I Democratici non hanno ottenuto nulla con la loro mossa politica egoista”. Cosa succede ora? Gli stipendi federali riprenderanno a essere erogati sabato, ha spiegato un alto funzionario dell’amministrazione.

L’accordo finanzierà il governo fino al termine di gennaio, prevede tre leggi di stanziamento, annullerà oltre 4 mila licenziamenti federali che l’amministrazione Trump aveva tentato di attuare durante la chiusura e impedirà ulteriori licenziamenti fino alla fine di gennaio. Inoltre, garantirà i fondi per il programma di assistenza alimentare Snap per più di quaranta milioni di persone fino a settembre 2026.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI ESTERI