Gaza, l'annuncio di Trump: "Il Consiglio di pace è stato formato, ora inizia ufficialmente la fase 2"

Il tycoon: "Hamas consegni le armi". Ecco chi sarà il presidente

di Marco Santoni

Trump, accordo di pace per Gaza (Foto Lapresse)

Esteri

Gaza, Trump annuncia l'inizio della fase 2. Ecco che cosa cambia adesso

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha annunciato la formazione di un "Consiglio per la pace" per Gaza, un elemento chiave della seconda fase del piano sostenuto dagli Stati Uniti per porre fine alla guerra nei territori palestinesi. "È per me un grande onore annunciare che il Consiglio per la pace è stato formato", ha scritto Trump sulla sua piattaforma Truth Social, aggiungendo che i membri dell'organismo saranno annunciati "a breve". "Posso dire con certezza che si tratta del Consiglio più grande e prestigioso mai riunito in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo", ha dichiarato Trump. La creazione del consiglio arriva poco dopo l'annuncio di un comitato tecnico palestinese di 15 membri, incaricato di gestire la governance quotidiana della Gaza del dopoguerra.

Leggi anche: Trump "ha vinto" il Nobel per la Pace. La venezuelana Machado consegna il suo premio al presidente americano

Il comitato lavorerà sotto la supervisione del Consiglio per la pace, che Trump ha dichiarato di voler guidare in qualità di presidente. Il piano prevede anche l'invio di una Forza Internazionale di Stabilizzazione per contribuire a proteggere Gaza e addestrare unità di polizia palestinesi qualificate. "La palla è ora nel campo dei mediatori, del garante americano e della comunità internazionale per rafforzare il comitato", ha dichiarato giovedì Bassem Naim, un importante leader di Hamas.

"Come annunciato da Steve Witkoff, siamo ufficialmente entrati nella fase successiva del Piano di Pace in 20 Punti per Gaza!", scrive sul suo social network Truth il presidente Usa Donald Trump. "Dal cessate il fuoco, il mio team ha contribuito a fornire livelli record di aiuti umanitari a Gaza, raggiungendo i civili con una velocità e una portata storiche. Persino le Nazioni Unite hanno riconosciuto questo risultato come senza precedenti. Questi risultati hanno posto le basi per questa fase successiva".

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI ESTERI

Tags:
consiglio di pacegazatrump