Esteri
Trump "ha vinto" il Nobel per la Pace. La venezuelana Machado consegna il suo premio al presidente americano
Vertice alla Casa Bianca con la leader dell'opposizione e omaggio al tycoon: "Grazie Maria, gesto meraviglioso"

Maria Corina Machado, Venezuela (Foto Lapresse)
Trump ospita Machado alla Casa Bianca. Dialoghi sul futuro del Venezuela e... Nobel per la Pace
La leader dell'opposizione venezuelana, Maria Corina Machado, ha dichiarato di aver consegnato al Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, la medaglia del premio Nobel per la pace durante il loro incontro alla Casa Bianca. "È stato un grande onore per me incontrare oggi Maria Corina Machado, venezuelana" scrive Donald Trump sul suo social Truth. "È una donna meravigliosa che ha attraversato momenti difficili. Maria mi ha conferito il Premio Nobel per la Pace per il lavoro che ho svolto. Un gesto meraviglioso di rispetto reciproco. Grazie Maria!".
Leggi anche: Ucraina, Trump: "Putin pronto per l'accordo, il problema è Zelensky". Macron avverte: "Siamo a portata di tiro della Russia, riarmiamoci"
Intanto da Caracas, la presidente incaricata del Venezuela Delcy Rodriguez ha detto di non aver paura di affrontare diplomaticamente gli Stati Uniti, che hanno bombardato il Paese quasi due settimane fa e deposto Nicolás Maduro. La gestione Rodriguez avanza sotto la pressione del Presidente Donald Trump, con il quale ha sottoscritto accordi energetici e ha acconsentito alla liberazione di prigionieri politici.
"Sappiamo che sono molto potenti, sappiamo che sono una potenza nucleare letale. Non abbiamo paura di affrontarli diplomaticamente attraverso il dialogo politico", ha detto Rodríguez. "Se un giorno mi toccherà come Presidente incaricata andare a Washington lo farò in piedi, camminando, non in ginocchio", ha aggiunto. Rodriguez ha parlato al telefono con Trump martedì. Il Presidente americano l'ha definita come "una persona formidabile" e ha detto che tutto va "molto bene" in Venezuela.
