PIN in Senato per modificare la Rottamazione - Affaritaliani.it

Fisco e Dintorni

Ultimo aggiornamento: 16:30

PIN in Senato per modificare la Rottamazione

Partite Iva Nazionali rende noto che la petizione per la modifica della Rottamazione Quinquies è in Senato e verrà presentata ufficialmente il prossimo 10 febbraio.

 

Le iniziative delle varie associazioni di categoria per chiedere la modifica della nuova rottamazione si moltiplicano.

Tra le più significative segnaliamo quella di PIN, Partite Iva Nazionali, la quale fa sapere che in data 4 febbraio è stata annunciata dalla 6° Commissione permanente del Senato (commissione “Finanze e Tesoro”) la petizione per la modifica di alcuni punti della Rottamazione quinquies (si veda petizione sul sito del Senato).

 

Sul punto, fa sapere il Presidente di PIN, Cav. Antonio SorrentoAbbiamo analizzato attentamente le norme della nuova rottamazione e, dopo la nostra petizione annunciata in Senato nei giorni scorsi, saremo in Senato il prossimo 10 febbraio per presentare le nostre proposte. Grazie ai professionisti del nostro comitato scientifico – in particolare grazie al Dott. Giuseppe Dragone alla Dott.ssa Donatella Dragone insieme al Dott. Nicola Della Valle e agli Avv.ti Maria Assunta Saracino, Matteo Sances e Sergio Patrone – abbiamo esaminato la legge di Bilancio e individuato alcune anomalie. Ad esempio, la norma permette di far aderire coloro i quali sono decaduti dalle precedenti rottamazioni mentre invece ciò non viene concesso ai contribuenti che con grandi sacrifici sono ancora a regime. Ebbene, riteniamo non sia giusto non dare anche a questi ultimi la possibilità di pagare in 54 rate (nella precedente rottamazione è possibile pagare con un massimo di 18 rate). Ma non solo. Dall’analisi della norma sembrerebbe che i debiti con gli enti locali affidati ad Agenzia Riscossione non rientrano nella rottamazione mentre invece se riscossi direttamente dagli enti sì, ovviamente si tratta di una disparità di trattamento incostituzionale ”.

Ma non solo.

Il Presidente Sorrento fa sapere che a seguito del convegno tenutosi a Milano nei giorni scorsi proprio sulla rottamazione (si veda link) altre problematiche sono emerse e verranno sicuramente segnalate in Senato.