Groenlandia, Macron alza in tiro: "Ho chiesto un'esercitazione della Nato, la Francia sarà presente"
Il futuro della "grande isola" si deciderà a Davos. Problemi con l'Air Force One, Trump costretto a cambiare aereo
Macron e Trump (Foto Lapresse)
Groenlandia, Macron chiede l'intervento della Nato. Il segretario al Tesoro americano Bessent: "Basta isterie"
Il vertice di Davos diventa cruciale per risolvere diverse questioni cruciali. I leader mondiali si incontreranno oggi in Svizzera in occasione del forum economico, ma sarà l'occasione per parlare di due temi molto delicati, il Consiglio per la Pace a Gaza e la Groenlandia. Ma il vertice partirà sicuramente in ritardo a causa dell'imprevisto con cui ha dovuto fare i conti Trump. Il presidente americano è stato infatti costretto a tornare indietro a causa di un guasto sull'Air Force One, cambio di aereo necessario che significa tre ore di ritardo. Questione non trascurabile, visto che molti leader desideravano avere un colloquio bilaterale con il presidente degli Stati Uniti, in particolare i capi di governo europei, che domani sono attesi a Bruxelles da un Consiglio Ue straordinario.
Leggi anche: Groenlandia, porta in faccia di Trump a Macron: "Non parteciperò al G7 a Parigi. La Nato senza gli Usa? Un po' debole"
Il segretario al Tesoro americano Scott Bessent, da parte sua, ha riecheggiato le parole di Trump sulla possibilità di trovare una soluzione con l'Ue alla crisi sorta sulla Groenlandia e ha invitato ad abbandonare le "isterie" su una possibile guerra commerciale tra i due lati dell'Atlantico. Ma la risposta è stata invece ancora più dura. La Francia ha chiesto "un'esercitazione Nato in Groenlandia" e si è detta "pronta a contribuire". Lo ha annunciato l'Eliseo. "Troveremo qualcosa per cui la Nato sarà felice e gli Usa saranno felici". Lo ha detto sulla Groenlandia il Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, nella conferenza stampa per il primo anno del suo secondo mandato. Quando parlerò con i groenlandesi anche loro saranno contenti".
Trump ha rifiutato l'invito di Macron per una riunione del G7 a Parigi per affrontare proprio la questione Groenlandia. Il Presidente statunitense, Donald Trump, ha liquidato lo scontro con il suo omologo francese Emmanuel Macron, dicendo “Emmanuel non resterà lì ancora a lungo, è un mio amico, è una brava persona, mi piace Macron ma non resterà ancora per molto”. Il riferimento è al fatto che nel 2027 scadrà l’ultimo mandato del leader francese. Poi la frecciata alla Nato: "Senza gli Usa mi sembra un po' debole".