Groenlandia, porta in faccia di Trump a Macron: "Non parteciperò al G7 a Parigi. La Nato senza gli Usa? Un po' debole" - Affaritaliani.it

Esteri

Ultimo aggiornamento: 06:15

Groenlandia, porta in faccia di Trump a Macron: "Non parteciperò al G7 a Parigi. La Nato senza gli Usa? Un po' debole"

Poi il presidente americano fa una previsione (non molto amichevole) sul futuro all'Eliseo

di Marco Santoni

Groenlandia, Trump tira dritto e snobba Macron: "Non resterà a lungo all'Eliseo"

"Troveremo qualcosa per cui la Nato sarà felice e gli Usa saranno felici". Lo ha detto sulla Groenlandia il Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, nella conferenza stampa per il primo anno del suo secondo mandato. Quando parlerò con i groenlandesi anche loro saranno contenti". Trump ha rifiutato l'invito di Macron per una riunione del G7 a Parigi per affrontare proprio la questione Groenlandia. Il Presidente statunitense, Donald Trump, ha liquidato lo scontro con il suo omologo francese Emmanuel Macron, dicendo “Emmanuel non resterà lì ancora a lungo, è un mio amico, è una brava persona, mi piace Macron ma non resterà ancora per molto”. Il riferimento è al fatto che nel 2027 scadrà l’ultimo mandato del leader francese. Poi la frecciata alla Nato: "Senza gli Usa mi sembra un po' debole".

Leggi anche: Spagna, la maledizione dei treni: altro deragliamento: un morto e 40 feriti a Barcellona

"Macron e Starmer? No, non ho parlato con loro, ma penso di andare molto d'accordo con loro. Voglio dire, mi trattano sempre bene. Diventano un po' bruschi - spiega Trump - quando non ci sono, ma quando ci sono mi trattano molto bene. E, sai, mi piacciono entrambi". Intanto si allungano i tempi per l'arrivo di Trump a Davos, in Svizzera, per il forum economico mondiale. Secondo quanto riportato dai media americani l'Air Force One a bordo del quale volava il presidente degli Stati Uniti d'America Donald Trump, diretto a Davos, è dovuto tornare indietro a causa di un problema elettrico. Il presidente e il suo team, fanno sapere, si imbarcheranno in un altro aereo per proseguire il viaggio verso la Svizzera.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI ESTERI