Guerra, Iran: “L’attacco israeliano è fallito”. La risposta non sarà immediata

La risposta alla pioggia di missili lanciati nel fine settimana è arrivata. Gli Usa non avevano dato il via libera. Reazione "immediata e ai massimi livelli"

di Redazione Esteri
Tags:
esfahanguerra israeleirannetanyahu
Esteri

Guerra, Israele lancia droni sull'Iran. Gli Usa non avevano approvato il contrattacco

Quello che si temeva è successo. Questa notte Israele ha attaccato l'Iran, si tratta della risposta alla pioggia di missili effettuata da Teheran nel fine settimana. Israele aveva avvertito che avrebbe risposto dopo che l'Iran aveva lanciato centinaia di missili e droni contro Israele nella notte tra sabato e domenica. La maggior parte di essi era stata intercettata e i danni provocati erano stati molto modesti. L'Iran ha dichiarato di aver abbattuto diversi droni e che non c'è stato "nessun attacco missilistico per ora" sul Paese, dopo che sono state udite esplosioni vicino alla città centrale di Esfahan. Ma si sarebbero registrati attacchi anche nel sud della Siria.

Leggi anche: Nuove sanzioni da Usa e Ue? Intanto l'Iran fa il record di export di petrolio

Leggi anche: Israele-Palestina, stop alla guerra: si dia vita a un Forum per la libertà

L'agenzia di stampa Fars ha dichiarato che "tre esplosioni" sono state udite nei pressi della base aerea dell'esercito di Shekari, vicino a Esfahan. Gli Stati Uniti non avevano dato il via libera alla risposta israeliana all’Iran. Lo riporta la Cnn che cita fonti dell’amministrazione Biden. "Noi non avevamo approvato la risposta", ha dichiarato un rappresentante del governo. L’attacco è stato lanciato poche ore dopo che il ministro degli Esteri iraniano Hossein Amir-Abdollahian aveva detto proprio alla Cnn che se Israele avesse lanciato attacchi ci sarebbe stata una reazione "immediata e ai massimi livelli".

Iran: "Assurdo attribuire l'attacco a Israele"

Il comandante in capo dell'Esercito iraniano, Abdolrahim Mousavi, nelle ore successive al raid, ha definito "assurdi" i rapporti che attribuiscono a Israele gli attacchi a Esfahan e ha sostenuto che le esplosioni fossero il suono dell'abbattimento di "oggetti volanti". Lo riporta Iran International. Riguardo a una potenziale ritorsione di Teheran contro lo Stato ebraico, Mousavi ha affermato che Israele "ha già visto la risposta dell'Iran".

"Gli esperti stanno indagando sull'incidente e informeranno sulla questione dopo aver ricevuto i risultati", ha quindi spiegato Mousavi, ribadendo che l'esplosione udita è stata causata "dalla difesa aerea che ha sparato contro un oggetto sospetto". Teheran ha anche negato le indiscrezioni sui media stranieri secondo cui si sarebbe tenuta una riunione di emergenza in seguito all'attacco attribuito a Israele. Il raid in Iran "è stato condotto da piccoli droni, possibilmente lanciati dall'interno del Paese stesso", hanno poi fatto sapere fonti iraniane al New York Times: "I sistemi radar del Paese non hanno intercettato velivoli non identificati entrati nello spazio aereo dell'Iran".

Tajani: "Italiani in Iran al sicuro"

Per quanto riguarda i nostri connazionali, il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ha confermato "tutti gli italiani che vivono in Iran sono al sicuro".