Il nuovo ambasciatore americano a Roma loda Meloni: "Premier forte, l'Italia può diventare leader in Ue. E Trump lo sa"
Tilman Fertitta è un fedelissimo di Trump che ama il nostro Paese: "Con più capitalismo conquistereste il primato anche economico"
Tilman Fertitta
Ambasciatore Usa in Italia, elogi per il governo Meloni e un consiglio: "Abbassate la digital tax e diventerete leader economici in Ue"
Sono parole al miele quelle pronunciate da uno dei fedelissimi di Trump nei confronti del governo Meloni e dell'Italia. A parlare non è solo una persona vicinissima al presidente americano ma il nuovo ambasciatore Usa a Roma. Tilman Fertitta ha iniziato il suo nuovo incarico lasciandosi alle spalle un impero del valore di oltre 11 miliardi di dollari. "Amo questo Paese, l’unico - dice Fertitta a Il Corriere della Sera - per il quale ero disposto a lasciare la mia ottima vita negli Stati Uniti". Il neo ambasciatore affronta diversi temi, a partire dai dazi: "Trump vuole che quello che è buono per l’Europa sia buono anche per l’America. E ci sarà una ragione se i prodotti americani che vedete qui sono molti meno dei prodotti europei che vedete negli Usa. Dipende dai dazi".
Leggi anche: Gaza City, un milione di sfollati. L'Onu: "Dormono per strada". Via al piano di Blair ma niente "Trump Riviera"
Poi parla così della premier Meloni: "Penso che una delle ragioni per le quali oggi l’Europa è forte è perché l’Italia ha una leader forte in Giorgia Meloni. Credo sia per voi un enorme vantaggio. È per questo - spiega Fertitta - che l’Italia è coinvolta in tanti affari mondiali, anche al di là dei temi europei. Trump lo apprezza. Parlo spesso con Meloni. Mi ha colpito per la rapidità con la quale acquisisce un’ottima comprensione di cosa è importante per l’Italia e cosa non lo è.
"E - prosegue - comprende bene anche le dinamiche nell’Ue e nella Nato. Poi ho visto spesso i vicepresidenti Salvini e Tajani: politici con visioni chiare che al tempo stesso sono anche dei gentlemen". Fertitta poi va anche oltre: "L’Italia può essere in prima fila nel digitale. Ma dovreste essere tra i primi ad abbassare la digital tax. Siete leader politici: avete la chance di diventare anche leader economici. Con più capitalismo".