Iran-Usa, tensione alle stelle. Teheran attacca Trump: "Un bullo dotato di armi nucleari riprende i test"
Il ministro degli Esteri parla di "minaccia alla pace a livello internazionale"
Donald Trump
Iran-Usa, tensione alle stelle. La ripresa dei test nucleari da parte di Trump genera reazioni forti
Il ministro degli Esteri iraniano ha definito "regressivi e irresponsabili" i piani degli Stati Uniti di riprendere i test nucleari, dopo una direttiva a sorpresa del presidente degli Stati Uniti Donald Trump. "Un bullo dotato di armi nucleari sta riprendendo i test con armi atomiche. Lo stesso bullo ha demonizzato il programma nucleare pacifico dell'Iran", ha dichiarato Abbas Araghchi in un post sui social media. "L'annuncio (degli Stati Uniti) di una ripresa dei test nucleari è una mossa regressiva e irresponsabile e una seria minaccia alla pace e alla sicurezza internazionale", ha aggiunto.
Leggi anche: Uragano Melissa devastante: ad Haiti i morti sono 30 e in Giamaica 19. Paura per le Bermuda: "Condizioni in rapido peggioramento"
Trump ha fatto il suo annuncio sul social Truth mentre si recava al vertice col presidente cinese, Xi Jinping, in Corea del Sud. Le sue parole hanno generato confusione non solo perché una mossa del genere contraddice le sue aspirazioni a essere un presidente "di pace", ma anche perché non spiegano in concreto cosa comporteranno i test.
In particolare, non è chiaro se intenda testare sistemi d'arma o condurre effettivamente esplosioni di prova, cosa che gli Stati Uniti non fanno dal 1992, quando il presidente George H.W. Bush attuò una moratoria su questo tipo di esercitazioni, con la fine della Guerra Fredda. Su Truth, Trump ha riferito di aver ordinato al Pentagono di testare armi nucleari "su base di parità" con Russia e Cina, ha scritto che il processo sarebbe iniziato immediatamente e che la decisione è una risposta ai programmi nucleare di altri Paesi.