Uragano Melissa devastante: ad Haiti i morti sono 30 e in Giamaica 19. Paura per le Bermuda: "Condizioni in rapido peggioramento" - Affaritaliani.it

Esteri

Ultimo aggiornamento: 05:42

Uragano Melissa devastante: ad Haiti i morti sono 30 e in Giamaica 19. Paura per le Bermuda: "Condizioni in rapido peggioramento"

Danni incalcolabili per le raffiche di vento a 270 km all'ora

di Marco Santoni

Uragano (del secolo) Melissa, i morti salgono a 49. Intere città spazzate via

Alimentato dai cambiamenti climatici ma ora indebolito, l'uragano Melissa dovrebbe raggiungere le Bermuda giovedì sera dopo il suo passaggio distruttivo attraverso Giamaica, Cuba e Haiti, dove ha ucciso almeno 30 persone. "Si prevede che le condizioni alle Bermuda peggioreranno rapidamente stanotte", ha dichiarato il National Hurricane Center (NHC) degli Stati Uniti nel suo ultimo aggiornamento, segnalando venti a 165 chilometri orari. L'allerta è stata revocata alle Bahamas. I cambiamenti climatici causati dall'attività umana hanno reso l'uragano Melissa più potente e distruttivo, secondo uno studio pubblicato martedì dai climatologi dell'Imperial College di Londra.

Leggi anche: Ucraina, Putin colpisce le centrali elettriche: "Blackout diffusi". Tragico il bilancio: 3 morti e 21 feriti

Ad Haiti, non direttamente colpita dall'uragano ma colpita da forti piogge, almeno 30 persone, tra cui dieci bambini, sono morte e 20 risultano disperse, secondo un nuovo bilancio diffuso giovedì dalle autorità locali. La maggior parte dei decessi, 23, è stata causata da un'alluvione improvvisa nel sud-ovest del paese. "Il bilancio confermato delle vittime dell'uragano Melissa è ora di 19", comprese nove nella parrocchia più occidentale di Westomoreland. Lo ha dichiarato il ministro dell'Informazione della Giamaica Dana Morris Dixon alle agenzie di stampa locali.

Le squadre di emergenza cubane stanno soccorrendo 123 persone nella parte orientale dell'isola rimaste bloccate da un fiume in piena nella località di Urbano Noris (nord-est) durante il passaggio dell'uragano Melissa. Finora, 29 persone sono state soccorse da un elicottero dell'esercito, tra cui una persona con disabilità e otto minori. L'emittente radiofonica locale, Radio SG La Voz del Azúcar, ha spiegato che altre 94 persone rimangono intrappolate e saranno gradualmente evacuate dalla zona allagata durante i prossimi voli di soccorso in elicottero. Secondo l'Istituto di Meteorologia, in sole 15 ore, Melissa ha scaricato fino a 400 millimetri di pioggia (o litri per metro quadrato) in sei località, tra 200 e 300 millimetri in dodici località e oltre 100 millimetri in 72 località.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI ESTERI