La Groenlandia fa muro e respinge Trump, il primo ministro: “Inaccettabile il controllo Usa, la nostra sicurezza passa solo dalla Nato”

Nuuk ribadisce la sovranità sul territorio artico e rafforza l’asse con Danimarca e Alleanza Atlantica

di Carlo Mannelli

Il Re di Danimarca Federico X e il premier della Groenlandia Frederik Nielsen (Foto LaPresse)

Esteri

Il governo groenlandese: "difesa e futuro dell’isola devono restare nel perimetro Nato"

Il governo groenlandese ha dichiarato di "non poter in alcun modo accettare" il "desiderio americano di impossessarsi della Groenlandia". Lo si legge in un comunicato diffuso all’indomani delle parole del presidente Donald Trump, che ieri aveva ribadito: "Otterremo la Groenlandia, in un modo o nell’altro".
Secondo quanto riportato dai media statunitensi, mercoledì è previsto un incontro tra il Segretario di Stato americano, Marco Rubio, e una delegazione danese per affrontare la questione.

"È importante essere assolutamente chiari: la Groenlandia fa parte del Regno di Danimarca e della Nato attraverso il Commonwealth. Ciò significa che la nostra sicurezza e difesa appartengono alla Nato". Lo ha affermato il premier groenlandese Jens-Frederik Nielsen in un post su Facebook, ribadendo che "questa è una linea fondamentale e ferma".
Nielsen ha riconosciuto che "il nostro Paese ha ricevuto molta attenzione a livello internazionale" e che "di per sé questo è positivo" perché riflette "l'importanza strategica" del territorio artico. "Siamo una società democratica che prende le proprie decisioni. E le nostre azioni si basano sul diritto internazionale", ha aggiunto.

La Groenlandia è "parte del Regno di Danimarca" e "in quanto parte del Commonwealth danese, è membro della Nato e la difesa della Groenlandia deve quindi avvenire attraverso la Nato". Lo ha affermato il governo di Nuuk in un comunicato.
"Sulla base della dichiarazione molto positiva dei 6 Stati membri della Nato riguardo alla Groenlandia, il governo della Groenlandia intensificherà i propri sforzi per garantire che la difesa della Groenlandia avvenga sotto l'egida della Nato - si legge - Tutti gli Stati membri della Nato, compresi gli Stati Uniti, hanno un interesse comune nella difesa della Groenlandia e la coalizione di governo della Groenlandia collaborerà quindi con la Danimarca per garantire che il dialogo e lo sviluppo della difesa in Groenlandia avvengano nel quadro della cooperazione Nato".

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DELLA SEZIONE ESTERI

Tags:
danimarcagroenlandianatonielsentrumpusa