Meloni chiede un ruolo nella Striscia di Gaza per l'Italia: colloqui frequenti con il "regista" Tony Blair

Il nostro governo punta alla forza di pace e al board, coinvolti anche i grandi gruppi italiani di costruzioni

di Marco Santoni

Donald Trump e Giorgia Meloni

Esteri

Gaza, l'Italia reclama un posto nel board per la ricostruzione

Donald Trump ha dato 3-4 giorni di tempo ad Hamas per accettare il suo piano di pace di 20 punti. Un dentro o fuori che determinerà molte cose visto che in caso di risposta negativa gli Stati Uniti hanno già dato l'autorizzazione a Israele di distruggere Gaza City. I miliziani non hanno ancora sciolto le riserve, ma hanno poche alternative. Intanto emergono dettagli su questo piano di pace per la Striscia e una delle conferme riguarda l'ex primo ministro britannico Tony Blair, a lui Trump ha affidato la "regia" dell'intera operazione. Per questo - riporta Il Corriere della Sera - negli ultimi giorni Giorgia Meloni ha parlato diverse volte con Blair, ed è stata messa al corrente della costruzione dettagliata di un progetto che ha tanti risvolti.

Leggi anche: Flotilla: "Ci sono barche non identificate a luci spente". Israele sta per entrare in azione, la fregata italiana non c'è più

L’Italia è pronta, come ha detto la stessa premier due sere fa, e in questo caso un ruolo potrebbe articolarsi nell’allargamento del nostro contingente di carabinieri per addestrare la polizia palestinese, nella possibilità di contribuire con propri soldati a una forza di pace multilaterale, in un posto nel board che dovrebbe governare la Striscia di Gaza nei primi tempi e infine nel coinvolgimento di alcuni grandi gruppi italiani di costruzioni. "Faccio un appello a tutti i partiti — ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani — dobbiamo fare in modo che questa proposta di accordo perla pace sia accolta. Vorremmo che in Parlamento tutti lo sostenessero, non dividiamoci quando si parla di pace". Tajani giovedì terrà comunicazioni su Gaza in Parlamento, e si voterà sulle risoluzioni.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI ESTERI

Tags:
gazamelonitony blair