Esteri
Flotilla: "Ci sono barche non identificate a luci spente". Israele sta per entrare in azione, la fregata italiana non c'è più
Altissima tensione, ora Greta e compagni non sono più in acque internazionali

Greta Thunberg (Foto Lapresse)
Flotilla in acque israeliane, inascoltati tutti gli appelli a fermarsi. Tutti i rischi
"Mentre ci avviciniamo a Gaza, restiamo vigili mentre entriamo nell'area dove le precedenti flottiglie sono state intercettate e/o attaccate. Tenete gli occhi puntati sulla missione. Tenete gli occhi puntati su Gaza. Continuiamo a navigare senza lasciarci scoraggiare dalle minacce e dalle tattiche intimidatorie di Israele". Lo scrive la Global Sumud Flotilla sui social postando un'immagine che mostra che le imbarcazioni si trovano ora a meno di 145 miglia nautiche da Gaza.
"Alcune imbarcazioni non identificate si sono avvicinate a diverse navi della Flottiglia, alcune delle quali con le luci spente. I partecipanti hanno applicato i protocolli di sicurezza in preparazione di un'intercettazione. Le imbarcazioni hanno ora lasciato la Flottiglia". Lo comunicano alcuni dei partecipanti alla Global Sumud Flotilla, ora in avvicinamento a Gaza. "L'attività dei droni sulla flottiglia è in aumento. Diverse segnalazioni indicano diversi scenari che si potrebbero verificare nelle prossime ore. Siamo ora entrati nella zona ad alto rischio, l'area in cui le flottiglie precedenti..." si legge poi nel post pubblicato dalla Flotilla su X.
Leggi anche: Meloni: "Flotilla si fermi, se forza il blocco navale il piano Usa è a rischio". Fonti militari: "La marina israeliana pronta a entrare in azione"
La fregata Alpino della Marina Militare italiana ha comunicato poco fa alle imbarcazioni della Global Sumud Flotilla diretta a Gaza che non proseguirà nella rotta. La decisione era stata ampiamente anticipata già ieri pomeriggio, rendendosi disponibile a recuperare eventuali membri degli equipaggi che avessero voluto essere trasferiti a bordo.