Merz: "Presto avremo l'esercito più forte d'Europa". La Germania vuole la guerra e spaventa il mondo

Il cancelliere: "La Russia vuole cambiare i confini con la forza, dobbiamo impedirglielo"

di Marco Santoni

Friedrich Merz

Esteri

Germania armata fino ai denti e minacce a Putin. Merz: "Dobbiamo essere in grado di difenderci per non doverci difendere"

Il cancelliere tedesco Friedrich Merz ha affermato che "la Germania dovrà un giorno avere l'esercito convenzionale più forte d'Europa. Ho anche detto che dobbiamo essere in grado di difenderci per non doverci difendere. Di recente è stato il settantesimo anniversario dell'ingresso della Germania nella Nato, il che ci ha permesso di vivere in pace per un lungo periodo", ha dichiarato Merz, "voglio che i miei figli e nipoti possano godere di un periodo simile".

Leggi anche: Trump molla l'Europa: "Sta andando in direzioni sbagliate. Quello che fa è molto negativo"

Merz ha sottolineato che il suo governo ha optato per un modello volontario per l'aumento del numero di truppe ma ha aggiunto che, se ciò non dovesse funzionare, si dovrà adottare un "secondo provvedimento". A chi gli chiedeva se la Nato non fosse già abbastanza forte da giustificare l'elevato livello di spesa per la difesa, Merz ha risposto: "Vediamo una Russia che vuole cambiare i confini con la forza, e questa è una cosa che non voglio".

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI ESTERI

Tags:
germaniaguerramerz