Trump molla l'Europa: "Sta andando in direzioni sbagliate. Quello che fa è molto negativo" - Affaritaliani.it

Esteri

Ultimo aggiornamento: 05:37

Trump molla l'Europa: "Sta andando in direzioni sbagliate. Quello che fa è molto negativo"

Il presidente americano non sta apprezzando molte cose: dall'Ucraina alla multa al social X di Musk

di Marco Santoni

Trump è una furia: "Quello che sta facendo l'Europa è molto sbagliato"

Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha accusato l’Europa di andare in "direzioni sbagliate". “L’Europa deve stare molto attenta in molte cose. Vogliamo mantenere l’Europa com’è. L’Europa sta andando in alcune direzioni sbagliate", ha detto Trump rispondendo alle domande dei giornalisti. "Quello che fa è molto negativo - ha aggiunto il presidente americano - molto negativo per la gente. Non vogliamo che l’Europa cambi così tanto. State andando in direzioni molto sbagliate”.

Leggi anche: Ucraina, fedelissimo di Putin allo scoperto: "La Russia serve a Trump per la Cina e l'Europa ora è isolata"

L'intervento di Trump è partito dalla multa di 130 milioni di euro inflitta dalla Commissione Ue a X per non aver rispettato gli obblighi di trasparenza previsti dal Digital Services Act dell'Ue. "Elon non mi ha chiamato per chiedermi aiuto", ha spiegato il presidente, "non credo sia giusto. Non capisco come possano farlo. Ne parlerò più tardi. Riceverò un rapporto completo al riguardo. Guardate, l'Europa deve stare molto attenta a molte cose". Il presidente degli Stati Uniti ha affermato di voler "mantenere l'Europa" come partner, ma che questa decisione è "molto sbagliata" e "sgradevole".

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI ESTERI