Nato, disimpegno degli Usa in Ue: Trump cede il controllo della base di Napoli all'Italia (e non solo)

Stati Uniti ed Europa sono sempre più distanti, riflessi anche sull'Ucraina

di Marco Santoni
Esteri

Nato, primi passi concreti del disimpegno di Trump. Il nuovo organigramma del Comitato militare

Donald Trump nei mesi scorsi era stato piuttosto chiaro con gli alleati della Nato: "L'Ucraina non mi riguarda". Ora dalle parole è passato ai fatti, dismesse importanti basi americane, un chiaro segnale dell'ennesimo passo indietro degli Usa nella Nato. Ieri il Comitato militare, composto dai rappresentanti dei 32 Paesi membri, ha confermato la decisione - riporta Il Corriere della Sera - di ridistribuire gli incarichi nei tre poli operativi, i "Joint Force Command", che rispondono direttamente agli ordini di Grynkewich.

Leggi anche: Canada, sparatoria in una scuola: è una strage. Ci sono 10 morti (attentatore compreso) e 27 feriti

Gli Stati Uniti cederanno la guida del Comando di Napoli all’Italia e al Regno Unito quella del Comando di Norfolk, in Virginia. Il ministero della Difesa, guidato da Guido Crosetto, considera questa scelta come un riconoscimento per il governo italiano che da tempo insiste sull’importanza strategica del fianco Sud della Nato. Anche dal Regno Unito arrivano reazioni più o meno dello stesso tenore.

I britannici guideranno le attività della base di Norfolk, con l’incarico di garantire la sicurezza delle rotte transatlantiche e anche la protezione della Groenlandia. Il presidente del Comitato militare, l’ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone ha commentato il nuovo scenario con un post sulla piattaforma X: "È un traguardo storico... gli alleati europei, inclusi i nuovi membri sono chiamati a svolgere un ruolo più forte nella leadership militare dell’Alleanza".

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI ESTERI

Tags:
napolinatotrump