Parlamento Ue, von der Leyen si salva: bocciata la mozione di sfiducia. La Lega: "Ha vinto l'istinto di sopravvivenza"

La mozione, che chiedeva le dimissioni della Commissione Ue e della sua presidente, era stata presentata a seguito della firma dell'accordo Ue-Mercosur

di Arianna Conti
Esteri

Parlamento Ue, bocciata la mozione di sfiducia contro von der Leyen. La Lega: “Ha prevalso l’istinto di sopravvivenza”

Il Parlamento europeo ha bocciato la mozione di sfiducia contro Ursula von der Leyen con 165 voti a favore, 390 contrari e 10 astenuti. La proposta, che chiedeva le dimissioni della Commissione Ue, e della stessa presidente, a seguito della firma dell'accordo Ue-Mercosur, era stata avanzata dal gruppo dei Patrioti per l'Europa, formazione europea che riunisce la Lega, il partito di Viktor Orbán Fidesz e il Rassemblement National di Jordan Bardella e Marine Le Pen. 

"Tatticismi, forzature e tardive aperture al confronto. Ecco la progressiva, ineluttabile, china discendente di Ursula von der Leyen e della maggioranza che portava il suo nome. Dopo avergli voltato le spalle nel voto per il rinvio del Mercosur alla Corte di giustizia, oggi, gli 'Ursuliani' hanno badato alla sopravvivenza, respingendo la mozione di sfiducia presentata dal nostro gruppo dei Patrioti". Così si è espressa, in una nota, la delegazione della Lega dopo che il Parlamento europeo ha respinto la mozione di sfiducia contro Ursula von der Leyen. 

"Ben 78 franchi tiratori, tra popolari e socialisti, una larga pattuglia di sostenitori ad intermittenza, giusto ieri avevano ritenuto necessario adire la Corte, prendendo le distanze dall'inquilina del Berlaymont. Oggi, tuttavia, è riemerso e prevalso l'istinto di auto-conservazione", continua la nota.

"La Lega resta coerente alla sua linea di contrarietà verso un accordo che ricadrà interamente sulle spalle degli agricoltori, italiani ed europei. Col nostro voto decisivo, ieri, abbiamo congelato il processo di ratifica del Mercosur. Oggi, votando la sfiducia verso Ursula, abbiamo sanzionato il suo operato, opaco nei metodi e inadeguato nei contenuti, sempre più disconnesso dal mondo produttivo e dalla gente comune".

LEGGI LE NOTIZIE DEL CANALE ESTERI

Tags:
legamercosurmozionesfiduciavon der leyen