Prima Trump-Zelensky e poi il vertice con i leader europei: il programma completo alla Casa Bianca

Ucraina, il giorno della verità. Meloni è atterrata a Washington

di Redazione Esteri

Ursula Von Der Leyen e Donald Trump

Esteri

Vertice alla Casa Bianca per l'Ucraina, le richieste di Zelensky e i rischi

L'incontro dei leader europei con Donald Trump che si terrà oggi alla Casa Bianca sarà suddiviso in più parti: si prevede che il presidente degli Stati Uniti e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky abbiano prima un incontro accompagnati dalle loro delegazioni. In un secondo momento si uniranno a una sessione di gruppo più ampia e a un pranzo con gli altri leader europei in arrivo a Washington. Nella delegazione c'è anche la presidente della Commissione Ue, Ursula Von der Leyen, che nella giornata di ieri ha incontrato a Bruxelles il presidente ucraino, e Macron, Starmer e Meloni.L

Leggi anche: Ucraina, Trump anticipa il vertice: "Kiev senza Crimea e fuori dalla Nato. E Putin..."

Nel pomeriggio di ieri, sulla presenza dei leader Ue all'incontro era intervenuto anche il segretario di Stato Usa, Marco Rubio. "È una narrazione mediatica stupida quella secondo cui gli europei verranno qui domani perché Trump costringerà Zelensky a un accordo sfavorevole. Abbiamo lavorato con queste persone per settimane su questa questione. Verranno qui domani perché hanno scelto di venire qui domani. Li abbiamo invitati".

"La Costituzione ucraina rende impossibile cedere o commerciare territori. Data l'importanza della questione territoriale, dovrebbe essere discussa solo dai leader di Ucraina e Russia nell'ambito della trilaterale: Ucraina, Stati Uniti e Russia". Lo dice il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky in una dichiarazione pubblicata sui social alla vigilia della missione a Washington. "Dobbiamo fermare le uccisioni. Putin - spiega Zelensky - ha molte richieste, ma non le conosciamo tutte. Se sono davvero così tante come abbiamo sentito, ci vorrà del tempo per esaminarle tutte. È impossibile farlo sotto la pressione delle armi. Abbiamo bisogno di veri negoziati, il che significa che possono iniziare da dove si trova ora la linea del fronte".

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI ESTERI

Tags:
casa biancamelonitrumpucrainazelensky