Esteri
Guerra Ucraina, verso il faccia a faccia Trump-Zelensky. Il tycoon: "So cosa sto facendo". Meloni: "Non ci sono soluzioni facili"
Guerra senza sosta, i russi bombardano Kharkiv

Donald Trump riceve il Presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky
Meloni: "Unità dell'Occidente è uno strumento per garantire la pace"
"Finalmente si aprono spiragli di dialogo perché c'è una situazione di stallo sul campo e noi lo dobbiamo ricordare", perché questa situazione "è stata costruita anche dal sostegno unito che l'Occidente ha garantito in questi anni" all'Ucraina. Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni durante un punto stampa a margine del vertice a Washington tra Trump e Zelensky.
"L'unità dell'Occidente è lo strumento che abbiamo per garantire pace e costruire giustizia", ha aggiunto.
"L'Italia c'è, siamo stati chiamati per il nostro contributo di diplomazia e siamo contenti che sulle garanzie di sicurezza si parte da una proposta che è stata italiana, che è quella di costruire garanzie di sicurezza efficaci, ispirate all'articolo 5 della Nato". E ha aggiunto: "Non ci sono soluzioni facili, io penso che dobbiamo esplorare tutte le soluzioni possibili per garantire pace, per garantire giustizia, per garantire la sicurezza delle nostre nazioni e l'Italia porta tutto il contributo di idee e di proposta che ha dimostrato di saper garantire in questi mesi". Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni da Washington, dove partecipa, insieme ad altri leader europei, agli incontri sul conflitto in Ucraina tra Donald Trump e Volodymyr Zelensky.
Ucraina, Trump: "Mai così tanti leader Ue alla Casa Bianca, chissà come andrà?"
"Grande giorno alla Casa Bianca. Non abbiamo mai avuto qua così tanti leader europei contemporaneamente. Chissà quali saranno i risultati???". Lo ha affermato Donald Trump in un post su Truth Social, a poche ore dall'incontro a Washington con Volodymyr Zelensky e i leader europei, tra cui la premier italiana Giorgia Meloni, il britannico Keir Starmer e il presidente francese Emmanuel Macron.
Ucraina, Starmer: "Tutti vogliono che la guerra finisca, ma la pace deve essere giusta"
"Tutti vogliono che questo finisca, non ultimi gli ucraini, ma dobbiamo farlo in modo giusto, dobbiamo assicurarci che ci sia una pace duratura e che sia giusta". E' quanto afferma Keir Starmer in un video girato a bordo dell'aereo diretto a Washington e postato su X. "E' nelll'interesse del Regno Unito farlo nel modo giusto", ha concluso il premier britannico, sottolineando che gli ucraini "hanno sofferto enormemente" ma il conflitto "ha avuto un impatto anche sull'Europa e ogni singola famiglia e comunità nel Regno Unito".
Ucraina, tutto sul vertice alla Casa Bianca. Trump avvisa Zelensky su due aspetti chiave
Dopo la storica stretta di mano tra Trump e Putin in Alaska, oggi è un'altra giornata molto importante per la pace in Ucraina. Alla Casa Bianca è atteso il presidente ucraino Zelensky ma non solo. Con lui ci saranno anche diversi ledaer europei (compresa la premier italiana Meloni). "Non ho mai avuto così tanti leader europei contemporaneamente. È un grande onore per me ospitarli". Lo scrive sul suo profilo Truth il presidente degli Stati Uniti Donald Trump a poche ore dal vertice. In un successivo post aggiunge anche che: "Le fake news diranno che è una grande perdita per il presidente Trump ospitare così tanti grandi leader europei nella nostra splendida Casa Bianca. In realtà, è un grande onore per l'America".
Leggi anche: Da von der Leyen a Macron, i leader dell'Ue pronti a incontrare Trump. Anche Meloni sarà a Washington
"Il presidente ucraino Zelensky - prosegue Trump - può porre fine alla guerra con la Russia quasi immediatamente, se lo desidera, oppure può continuare a combattere. Ricordate come è iniziato tutto - aggiunge ancora Trump -. Non si può più tornare indietro con la Crimea data da Obama (12 anni fa, senza che venisse sparato un colpo!), e non si può entrare nella Nato da parte dell'Ucraina. Certe cose non cambiano mai".
"Le fake news - continua Trump - vanno avanti da 3 giorni dicendo che ho subito una "grave sconfitta" permettendo al presidente russo Vladimir Putin di tenere un importante vertice negli Stati Uniti. In realtà, avrebbe voluto tenere l'incontro in qualsiasi altro posto tranne che negli Stati Uniti, e le fake news lo sanno". Donald Trump, via Truth, torna ad attaccare i media che diffondono "fake news" e un'interpretazione sull'esito dell'incontro con il presidente russo Vladimir Putin. Quello di Anchorage, per Trump "è stato un punto di contesa importante! Se avessimo tenuto il vertice altrove, i media gestiti e controllati dai Democratici avrebbero detto che cosa terribile è stata".
Le autorità ucraine hanno riferito che 13 persone sono rimaste ferite negli attacchi russi su Kharkiv e nella regione di Sumy, mentre Volodymyr Zelensky e gli alleati di Kiev sono attesi a Washington per colloqui sulla risoluzione del conflitto. Poco dopo la mezzanotte, le autorità ucraine hanno segnalato attacchi russi nella grande città di Kharkiv (a est), vicino al confine, nonché nella regione di Sumy (a nord-est), al confine con la Russia. "Il numero dei feriti è salito a 11", ha scritto il sindaco di Kharkiv Igor Terekhov su Telegram, dopo che il Ministero degli Interni aveva inizialmente segnalato 8 feriti. A Sumy, il capo dell'amministrazione militare regionale, Oleg Grygorov, ha dichiarato in due messaggi separati che gli attacchi russi, effettuati prima con una bomba e poi con un drone, hanno ferito due persone: "una donna di 57 anni (...) in condizioni non gravi" e "un autista di 43 anni (...) portato in ospedale".