Russia, Trump sposta i sottomarini nucleari Usa "nelle zone appropriate". Sanzioni, l'avvertimento di Donald a Putin
L'ordine esecutivo del presidente americano fa tremare il mondo
Ucraina: Trump, 'russi bravi ad aggirare sanzioni, ci saranno senza cessate il fuoco'
Se la Russia non accetta l'accordo per il cessate il fuoco con l'Ucraina ''ci saranno sanzioni''. Lo ha dichiarato il presidente degli Stati Uniti Donald Trump incontrando i giornalisti. Ma, ha aggiunto Trump, i russi ''come sapete sono molto astuti e sono abbastanza bravi ad aggirare sanzioni. Per cui vedremo cosa succederà''.
Russia, Trump passa delle parole ai fatti: due sottomarini nucleari per avvisare il Cremlino
L'aviazione russa ha bombardato nella notte Odessa e la regione di Kiev. Lo riporta Ukrinform. Esplosioni sono risuonate nella città sul Mar Nero, ha riferito su Telegram il sindaco Gennadiy Trukhanov, riporta Ukrinform. Droni russi hanno preso di mira anche la Capitale. L'amministrazione militare regionale di Kiev ha comunicato su Telegram che la contraerea è entrata in azione e ha chiesto alla popolazione di restare nei rifugi. Mentre la guerra tra Russia e Ucraina continua senza sosta, aumenta il livello della tensione tra Trump e Putin. Sono giunti a destinazione i due sottomarini nucleari che Donald Trump aveva ordinato di dispiegare dopo lo scontro con l'ex presidente russo Dmitri Medvedev.
Leggi anche: Trump: "Non c'è un genocidio a Gaza. Sono successe cose orribili il 7 ottobre"
Si trovano "nelle zone appropriate", ha detto il presidente rispondendo ai giornalisti. Trump non ha precisato se si tratti di sottomarini a propulsione nucleare o di sottomarini armati con testate nucleari. E non ha fornito dettagli sulla loro posizione esatta, mantenuta segreta dall’esercito statunitense. Trump aveva disposto l'invio dei due mezzi dopo che Medvedev aveva bollato l'ultimatum di Trump alla Russia per mettere fine alla guerra in Ucraina come "una minaccia e un passo verso la guerra con gli Stati Uniti".
L'inviato americano Steve Witkoff sarà a Mosca giovedì o venerdì. Ad annunciarlo è stato il presidente Donald Trump, parlando con i giornalisti prima di volare a Washington da Bedminster, nel New Jersey, riferisce la stampa Usa. "Penso che andrà in Russia la prossima settimana, mercoledì o giovedì. Vogliono vederlo, hanno chiesto di incontrarlo", ha spiegato Trump, "vediamo cosa succede". Il presidente ha anche confermato che il 9 agosto potrebbe imporre sanzioni alla Russia se non sarà possibile raggiungere una soluzione della crisi ucraina entro quella data. Alla domanda se Mosca possa evitare nuove misure, Trump ha risposto che per scongiurarle "dovrebbe essere concluso un accordo grazie al quale la gente smetta di morire".