Trump: "Non c'è un genocidio a Gaza. Sono successe cose orribili il 7 ottobre" - Affaritaliani.it

Esteri

Ultimo aggiornamento: 05:46

Trump: "Non c'è un genocidio a Gaza. Sono successe cose orribili il 7 ottobre"

Netanyahu: "Hamas affama come facevano i nazisti". Pace sempre più lontana

di Redazione Esteri

Guerra a Gaza, riavvicinamento Trump-Netanyahu e non si parla più di tregua

La guerra a Gaza prosegue senza sosta e la pace tra Israele e Hamas sembra sempre più lontana dopo le dure parole di Netanyahu e la replica di chi ha in mano gli ostaggi. In più ci sono le dichiarazioni di Trump che torna sugli attacchi del 7 ottobre da parte dei terroristi. Gli Stati Uniti non hanno raccolto prove di genocidio nella missione dell'inviato Steve Witkoff a Gaza. Lo ha detto il presidente Donald Trump, parlando con i giornalisti. Alla domanda se avesse visto prove che Israele sta commettendo un genocidio, Trump ha risposto: "Non credo e guardate che lì c’è una guerra. Sono successe cose orribili il 7 ottobre. È stata una cosa terribile, una delle peggiori che abbia mai visto”, ha aggiunto.

Leggi anche: Gaza, l'Italia collabora al lancio di aiuti. Trump: "Dare da mangiare alla gente” - Hamas, 'visita di Witcoff a Gaza messa in scena preparata no a disarmo con occupazione'

"La menzogna della fame di Hamas sta risuonando in tutto il mondo, mentre sono i nostri ostaggi a soffrire crudeli abusi fisici e psicologici", ha attaccato il premier Benjamin Netanyahu durante un colloquio con il capo della delegazione della Croce Rossa nella regione, Julian Larisson. "Il mondo non può restare inerte di fronte a immagini scioccanti che ricordano i crimini nazisti", ha sottolineato, e che "dimostrano che Hamas non ha alcun interesse a raggiungere un accordo per il loro rilascio".

Gli ostaggi israeliani non riceveranno alcun "privilegio speciale" nell’alimentazione che ricevono rispetto al resto della popolazione di Gaza. "Non facciamo morire di fame intenzionalmente i prigionieri, ma mangiano lo stesso cibo che mangiano i nostri combattenti e la popolazione in generale. Non riceveranno alcun privilegio speciale a fronte del crimine di affamare e assediare" la popolazione, si legge in una dichiarazione dell'ala militare di Hamas, le Brigate Al-Qassam.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI ESTERI