Corporate - Il giornale delle imprese
Pavesini e Dentsu Creative lanciano “Libera il tuo tiramisù”, la nuova piattaforma che celebra il dolce italiano
Un video hero diretto da Enea Colombi e una pianificazione digital e social raccontano il tiramisù come dolce libero da regole

Pavesini lancia “Libera il tuo tiramisù”: la leggerezza diventa libertà nella nuova campagna firmata Dentsu Creative Italy
In continuità con il posizionamento “Libera la tua leggerezza”, lanciato a febbraio 2025, Pavesini e Dentsu Creative tornano a parlare di leggerezza da una nuova prospettiva: quella del tiramisù. Un dolce che nel tempo è stato al centro di dibattiti, regole non scritte e continue rivendicazioni su ricetta, origine e preparazione “corretta”.
Con “Libera il tuo tiramisù”, Pavesini afferma un punto di vista chiaro: il tiramisù è, prima di tutto, un dolce libero. Libero dalle rigide regole della pasticceria, libero da dosi codificate e ingredienti univoci. Un dolce che appartiene alle persone, alle loro storie, ai loro ricordi e alle infinite varianti nate nelle cucine di casa.
Il concept prende vita, in questa prima fase, attraverso un video hero che racconta, attraverso piccoli frame di vita reale, come ogni tiramisù sia il risultato di un’esperienza personale, fatta di emozioni, ricordi e gesti quotidiani. Tante storie diverse che, insieme, restituiscono il vero spirito del tiramisù. La campagna è sostenuta da una pianificazione digital e social che, oltre al video hero, prevede cut brevi da 15” e 10”, e un piano editoriale dedicato. I contenuti estendono il concept aprendo il dialogo con il pubblico e giocando con le grandi domande che da sempre animano il dibattito sul tiramisù: quali biscotti usare, quale ingrediente non può mancare, qual è la versione “giusta”. Domande che Pavesini non pretende di risolvere, ma sceglie di liberare, lasciando spazio all’interpretazione personale.
“Con Pavesini abbiamo restituito al tiramisù la sua dimensione più autentica: quella di un dolce vissuto, reinterpretato e personalizzato. Perché dietro ogni tiramisù non esiste una sola verità, ma una storia sempre diversa”, commentano Stefano Tunno e Gianluca Nucaro, Executive Creative Directors di Dentsu Creative Italy.
La regia del film è firmata da Enea Colombi, che con uno sguardo intimo e naturale riesce a catturare la quotidianità dei piccoli gesti, trasformandoli in racconto emotivo e riconoscibile nel brand. La piattaforma di comunicazione è on air dal 9 febbraio e proseguirà per tutto l’anno con pianificazione digital e social a cura di Publicis Connecting Ideas. A questa prima fase seguirà un’evoluzione del progetto che amplierà il racconto attraverso il coinvolgimento di influencer e content creator, l’attivazione della community e una serie di iniziative dedicate che porteranno il concept anche nei punti vendita.
