Strage Canada, la trans con l'arsenale di armi in casa. Chi è la killer 18enne che poi si è tolta la vita

La conoscevano tutti a Tumbler Ridge, vari interventi della polizia a casa sua. Ha ucciso anche la madre e il fratellastro di appena 11 anni

di Marco Santoni
Esteri

Strage Canada, le testimonianze choc dei sopravvissuti. Ecco che cosa hanno visto e sentito

Emergono nuovi dettagli sulla strage avvenuta ieri in Canada, nel tranquillo paese di Tumbler Ridge, situato a mille chilometri da Vancouver. A uccidere nove persone e ferirne altre 27, prima di togliersi anche lei la vita, è stata Jesse Van Rootselaar. La 18enne autrice di questa strage era nata maschio ma nel 2020, a 12 anni, aveva iniziato la transizione e si faceva chiamare con il cognome della madre, Strang. A detta dei vicini, - riporta Il Corriere della Sera - le due vivevano in simbiosi. L’ha uccisa assieme a Emmett, il fratellastro undicenne. Lei e la sua famiglia erano ben noti anche alla polizia locale. Tante volte gli agenti si erano recati nella loro casa, per i problemi mentali della transgender diciottenne, ma anche per sequestrare armi da fuoco.

Leggi anche: Dazi bloccati al Canada, primo campanello d'allarme per Trump: così sei repubblicani si sono ribellati

L’immagine del suo profilo sui social era una figura stile anime sovrapposta a una bandiera transgender accanto a un fucile SKS. Drammatiche le testimonianza dei sopravvissuti nella scuola che ospita circa 160 studenti. Darian Quist, 17 anni, stava seguendo una lezione di meccanica quando ha sentito suonare l’allarme in aula. "All’inizio pensavo fosse solo un’esercitazione, ma poi ci siamo resi conto che qualcosa non andava", ha detto a CBC News. Assieme ai compagni di classe si è barricato all’interno dell’aula spingendo cattedra e banchi contro la porta. "Eravamo tutti molto nervosi, ma cercavamo di non farci prendere dal terrore. Poi mi hanno inviato delle foto nel cellulare e ho capito cosa stava realmente accadendo".

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI ESTERI

Tags:
killerstrage canadatumbler ridge