Esteri
Dazi bloccati al Canada, primo campanello d'allarme per Trump: così sei repubblicani si sono ribellati
La Camera ha votato a favore dello stop alle nuove tasse, maggioranza battuta

Usa, dazi bloccati al Canada: la Camera approva e crea un problema a Trump
Dal Congresso degli Stati Uniti arriva un chiaro segnale, il consenso verso il presidente Trump sta calando in maniera significativa. La maggioranza repubblicana infatti è andata sotto alla Camera. Con una votazione di 219 a 211 la Camera del Congresso americano ha approvato di stretta misura un provvedimento che esprime disapprovazione nei confronti dei dazi imposti dal presidente Donald Trump al Canada. I deputati hanno votato a favore di una risoluzione per porre fine all’uso da parte di Trump di un’emergenza nazionale per imporre misure commerciali punitive sui beni canadesi, inviando il provvedimento al Senato, dove ha buone probabilità di essere approvato.
Leggi anche: "Elezioni in Ucraina? Improbabili per almeno tre motivi. Zelensky è una pedina nelle mani di Trump"
Ma è improbabile che raccolga un sostegno sufficiente al Congresso per superare il prevedibile veto che Trump metterà al testo. L’approvazione, però, rappresenta un campanello d’allarme per il presidente, visto che la maggioranza repubblicana non appare più compatta sulla sua agenda. Trump intanto continua a portare avanti le sue battaglie. Il tycoon ha ordinato al Dipartimento della Difesa di rifornirsi di elettricità da centrali a carbone.
Trump ha firmato l'ordine esecutivo durante una cerimonia alla Casa Bianca, circondato da minatori di carbone con indosso caschi protettivi. L'ordine impone al Pentagono di stipulare accordi a lungo termine per la fornitura di elettricità dal carbone "per garantire che le installazioni militari e i siti critici della difesa abbiano una fornitura di energia ininterrotta", secondo la Casa Bianca. Il carbone è "fondamentale per la nostra sicurezza nazionale", ha dichiarato Trump alla cerimonia della firma. I rappresentanti del settore lo hanno anche definito il "campione indiscusso del carbone".
