Trump ha offerto a Hamas un passaggio sicuro: così a Gaza comanderanno ancora i terroristi. Netanyahu spiazzato

L'Onu denuncia: "Incursione di Israele nella zona dei Caschi blu in Libano"

di Marco Santoni
Esteri

Gaza, tutto come prima: comanda ancora Hamas (con lo scudo degli Usa)

Gli Stati Uniti hanno offerto ai militanti di Hamas un passaggio sicuro dalle aree di Gaza controllate da Israele verso le zone controllate dal gruppo. È quanto riporta l’agenzia americana Axios, citando funzionari statunitensi e israeliani. L’obiettivo della proposta statunitense, trasmessa a Hamas mercoledì dai mediatori egiziani e qatarini, secondo Axios, sarebbe quello di stabilizzare il cessate il fuoco e liberare dalla presenza dei militanti di Hamas circa la metà di Gaza controllata da Israele. Secondo un rappresentante delle Forze di Difesa Israeliane, fino a ieri sera nessun militante di Hamas aveva effettivamente attraversato l’area.

Leggi anche: Uragano Melissa devastante: ad Haiti i morti sono 30 e in Giamaica 19. Paura per le Bermuda: "Condizioni in rapido peggioramento"

In Libano i caschi blu dell’Onu, impegnati a presidiare la linea blu nel sud del Paese, hanno espresso profonda preoccupazione per un’incursione armata israeliana a Blida ieri mattina. Lo ha detto il portavoce dell’Onu Farhan Haq. “Questa azione israeliana a nord della Linea Blu - ha dichiarato - rappresenta una palese violazione della Risoluzione 1701 del Consiglio di Sicurezza e della sovranità del Libano”.

Il Programma alimentare mondiale ha annunciato la riattivazione dei suoi canali di distribuzione a Gaza. Oltre mezzo milione di persone, ha dichiarato il portavoce Onu, ha ricevuto assistenza alimentare attraverso 43 punti di distribuzione generali. “Si tratta - ha aggiunto - di un aumento significativo, anche se copre ancora solo circa il 35% dell’obiettivo mensile di 1,6 milioni di persone”. In un post sui social media, il Programma alimentare mondiale ha sottolineato che “i pacchi alimentari familiari sono una ancora di salvezza e che ripristinare l’accesso al cibo essenziale è fondamentale”.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI ESTERI

Tags:
gazahamasnetanyahutrump