Trump: "Le nostre flotte navigano verso l'Iran". Ultimatum degli Usa, senza accordo sarà guerra

Teheran parla di "intensi sforzi diplomatici in corso", ma senza progressi

di Marco Santoni

Donald Trump

Esteri

Usa-Iran, l'ultimatum di Trump e il rischio di una nuova guerra 

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha dichiarato in un discorso in Iowa che "c'è una flotta che ora naviga verso l'Iran." "Spero che facciano un accordo, avrebbero dovuto farlo l'ultima volta," ha aggiunto Trump riferendosi al regime iraniano. Fonti iraniane hanno confermato ieri sera al quotidiano qatariota Al-Arabi Al-Jadeed che sono in corso "intensi sforzi diplomatici tra Teheran e Washington per ridurre le tensioni e prevenire una nuova guerra nella regione". Le stesse fonti hanno, tuttavia, aggiunto che questi sforzi non hanno ancora prodotto un progresso, e che il canale di comunicazione tra il ministro degli Esteri iraniano Abbas Araqchi e l'inviato statunitense Steven Witkopf rimane ancora aperto.

Leggi anche: Ice, Joe Biden si unisce a Barack Obama e a Bill Clinton: "Non siamo un Paese che uccide i propri cittadini per strada"

Gli Stati Uniti hanno deportato tre immigrati illegali dall'Iran che, secondo le autorità, erano membri delle Guardie Rivoluzionarie. I tre, Ahsan Khalidi, Mohammad Mahrani e Murtageh Nasiri-Kakulaki, sono entrati illegalmente negli Stati Uniti nel 2024 attraverso il confine messicano e, secondo il governo, sono stati identificati come sospetti terroristi: "Stiamo rimuovendo il peggio dal paese", ha dichiarato il Segretario alla Sicurezza Interna con un comunicato. "Trump non permetterà che sospetti terroristici vaghino liberamente per le strade, e i tre sono stati deportati direttamente in Iran", si legge nella nota.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI ESTERI

Tags:
guerrairantrump