Ucraina, colloquio Biden-Draghi: gravi costi economici se la Russia invade

I due leader hanno esaminato gli sforzi diplomatici per far fronte all'eventuale invasione dell'Ucraina da parte della Russia

Esteri
Condividi su:

Biden-Draghi, il colloquio per rispondere al potenziamento militare della Russia

Il presidente americano Joe Biden ha parlato oggi con il presidente del Consiglio italiano Mario Draghi. Secondo quanto riportato dalla Casa Bianca "i due leader hanno esaminato gli sforzi diplomatici e di deterrenza in risposta al continuo potenziamento militare della Russia ai confini dell'Ucraina". Biden e Draghi "hanno riaffermato il loro impegno a difesa della sovranità e dell'integrità territoriale dell'Ucraina e la disponibilità ad imporre gravi costi economici alla Russia se dovesse invadere".

Nel corso della giornata di oggi, Biden incontrerà virtualmente i leader di Italia, Canada, Francia, Germania, Polonia, Romania, Regno Unito, Unione Europea e Nato. Lo riportano alcuni media americani, secondo quanto riportato dalle indiscrezioni sull'agenda del premier Justin Trudeau, diffuse dalle autorità canadesi. Dunque, si rafforza il fronte della diplomazia per raggiungere una situazione di pace.

I paesi del G7 sono pronti ad intraprendere "un dialogo serio" con la Russia sulla crisi ucraina, ha affermato oggi Annalena Baerbock, la ministra degli Esteri tedesca, prima della Conferenza di Monaco sulla sicurezza. “Siamo pronti per un dialogo serio sulla sicurezza per tutti. Anche i passi millimetrici verso la pace sono meglio dei grandi passi verso la guerra", ha aggiunto la ministra, sottolineando che i vertici della diplomazia del G7 intendono diffondere un messaggio di unità.

 

LEGGI ANCHE 

Biden nei guai e non è colpa di Putin. I democratici abbandonano Sleepy Joe

Russia, Quartapelle (Pd): "Putin si ritiri o affronterà conseguenze durissime"

Di Maio a Mosca incontra Lavrov: "Risolvere con diplomazia, evitare sanzioni"