Ucraina, il ministro di Putin ha le idee chiare: "Contrari a un cessate il fuoco immediato"

Isolato dagli Usa, ora vira su Londra: incontro venerdì con la "coalizione dei volenterosi"

di Marco Santoni
Esteri

Lavrov: "Siamo contrari a un cessate il fuoco immediato"

Il ministro russo degli Esteri Serghei Lavrov ha detto che la Russia è contraria a una cessazione immediato delle ostilità in Ucraina, affermando che nel vertice con Vladimir Putin in Alaska, anche il presidente Usa Donald Trump aveva sostenuto che "serve una pace duratura e sostenibile e non un immediato cessate il fuoco". "Noi restiamo fedeli a questa formula, e io l'ho confermata ieri al segretario di Stato Usa Marco Rubio", ha aggiunto Lavrov, citato dalla Tass.

Ucraina, Zelensky in difficoltà dopo il vertice alla Casa Bianca: Trump sceglie (ancora una volta) Putin

Il presidente ucraino, Volodmyr Zelensky, si recherà a Londra venerdì per un incontro della "coalizione dei volenterosi" prima del previsto vertice tra Donald Trump e Vladimir Putin in Ungheria, in un momento di crescente preoccupazione in Europa per l'esclusione dell'Ucraina dall'incontro di Budapest. Lo riporta il Guardian. In un post sui social media, Zelensky ha affermato che l'obiettivo della visita a Londra è quello di ottenere garanzie di sicurezza per Kiev e che questa settimana ci sarebbero stati "molti incontri e negoziati in Europa". Zelensky è deluso per l'esito dell'incontro della scorsa settimana con Trump a Washington, dal momento che la richiesta dell'Ucraina di missili da crociera Tomahawk è stata respinta e dopo che il presidente americano è tornato a riecheggiare le richieste di Mosca, tra cui la rinuncia di Kiev alla regione del Donbass.

Leggi anche: Gaza, tregua complicata. Trump invia Vance, Kushner e Witkoff e avverte: "Il piano va rispettato totalmente"

Zelensky ha intanto chiesto la consegna di altre 25 batterie antimissile Patriot statunitensi, nel contesto della rapida escalation della guerra aerea russa. E parlando oggi a Kiev ha affermato che i beni russi congelati in Occidente dovrebbero essere utilizzati per acquistarli. L'Ucraina possiede già alcuni missili intercettori Patriot, ma non sono sufficienti a proteggere la maggior parte delle sue principali città o infrastrutture energetiche, che sono state nuovamente sottoposte a pesanti attacchi russi con l'avvicinarsi dell'inverno.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI ESTERI

Tags:
putintrumpucrainazelensky