Ucraina, raffica di missili contro la Russia nella notte. Von der Leyen: “L’Ue deve reagire alle minacce. Muro di droni anche per il fianco Sud”
L'esercito di Zelensky adesso contrattacca pesantemente e punta a Mosca
Vladimir Zelensky
Ucraina, von der Leyen: "Muro di droni è la risposta alla guerra moderna"
"Il Muro dei droni è la nostra risposta alla realtà della guerra moderna. Pensate a cosa è successo in Polonia. Abbiamo dovuto schierare sistemi molto costosi, jet da combattimento di ultima generazione, per abbattere armi relativamente economiche e prodotte in serie. Questo non è sostenibile". Lo ha detto Ursula Von der Leyen al dibattito in plenaria su una risposta unitaria alle recenti violazioni russe dello spazio aereo europeo. "Abbiamo bisogno di un sistema che sia accessibile e adatto allo scopo. Per una rapida individuazione, una rapida intercettazione e, quando necessario, una rapida neutralizzazione. In questo abbiamo molto da imparare dall'Ucraina. Sia in termini di capacità, ma soprattutto per il loro ecosistema di rapida innovazione. E l'Ucraina è pronta a sostenere i nostri sforzi. Il Muro dei droni contribuirà anche alla sorveglianza del fianco orientale. Questa monitorerà e proteggerà i cieli, i mari e il suolo dei nostri membri orientali. Ma non si tratta solo del nostro confine orientale. Abbiamo bisogno di un approccio a 360 gradi. Questo sistema anti-droni sarà uno scudo per l'intera Unione, compreso il nostro fianco meridionale. E dovrebbe essere progettato per affrontare un ampio spettro di sfide. Dalla risposta alle catastrofi naturali alla lotta alla criminalità organizzata internazionale".
Ucraina, Zelensky adesso contrattacca: pioggia di droni contro la Russia (53 intercettati)
I sistemi di difesa aerea russi hanno intercettato e distrutto 53 droni ucraini durante la notte. Lo ha riferito la Tass citando il Ministero della Difesa di Mosca. Secondo informazioni preliminari, 28 droni sono stati abbattuti nella regione di Belgorod, 11 nella regione di Voronezh, 6 nella regione di Rostov, 2 rispettivamente nelle regioni di Bryansk e Kursk, e 1 ciascuno nelle regioni di Lipetsk, Tambov, Smolensk e Nižnij Novgorod. Le forze di difesa aerea russe hanno abbattuto diversi droni nella regione di Voronezh, senza che, secondo le prime informazioni, si registrassero vittime o danni. Lo ha riferito l'agenzia Tass, riportando le parole del governatore della Regiome, Alexander Gusev.
Leggi anche: Negoziati in Egitto, spiragli di vera pace. La prima fase: ostaggi liberi entro lunedì e via Israele da Gaza
“Una decina di velivoli senza pilota sono stati individuati e distrutti dalle forze di difesa aerea in due distretti e due città della regione di Voronezh”. L’Ucraina prevede di aumentare del 30% le importazioni di gas naturale dopo i recenti attacchi russi che hanno provocato gravi danni alle infrastrutture energetiche del Paese. Lo scrive Kyiv Independent riportando le parole della ministra dell’Energia Svitlana Hrynchuk. Nelle ultime settimane Mosca ha intensificato i raid contro il settore energetico ucraino, incluso il massiccio attacco del 3 ottobre che ha colpito impianti petroliferi e del gas. Gli attacchi hanno alimentato i timori di possibili carenze e della necessità di importazioni supplementari.