Ue divisa su tutto, ma c'è l'accordo sull'aumento degli stipendi, Von der Leyen guadagnerà 35.800 euro al mese
Il carrozzone ci costa 12 miliardi. Salario minimo? 3.754 euro mensili
Ursula Von Der Leyen
Ue, il Natale arriva in anticipo: aumenti di stipendio per tutti (Ursula compresa)
L'Unione europea per Trump sta per sparire. Ma se i 27 Paesi membri riescono a litigare su tutto, c'è una cosa su cui vanno molto d'accordo: gli aumenti di stipendio per gli europarlamentari. Siamo all'ottavo scatto dal 2022 e il "carrozzone" adesso è arrivato a costare 12 miliardi di euro. Alcuni Stati membri hanno lanciato l’allarme: "La spesa diventa sempre più insostenibile". Per i funzionari di Bruxelles - riporta La Verità - il "salario minimo" è di 3.754 euro. Mica male, considerando che la maggior parte dei lavoratori italiani deve invece fare i conti con una perdita del potere d’acquisto del proprio stipendio che non è affatto compensata da incrementi salariali. Nel 2024, i dipendenti della Ue avrebbero dovuto ricevere aumenti dell’8,5%, ma il "regalo" era sembrato fin troppo generoso, al punto che anche la Commissione guidata da Ursula von der Leyen aveva invitato a moderare le pretese, contenendo la crescita degli emolumenti nel 7,3%.
Leggi anche: Ucraina, scandalo corruzione e guerra (quasi) persa. Verso nuove elezioni: Zelensky avrebbe solo l'11% dei consensi
Ma poi, ad aprile scorso, ecco il conguaglio, con un riconoscimento supplementare per tutto il 2024 di un 1,2%. Non fa eccezione naturalmente la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen, se chi le sta intorno nell’olimpo di Bruxelles sfiora i 26.000 euro al mese. Anche per Ursula è arrivato l'aumento di 1.000 euro al mese, la presidente della Ue è giunta a sfiorare i 36.000 euro: 35.800 per l'esattezza, a cui vanno aggiunte le indennità esentasse E i commissari? Anche con loro l’Unione è generosa: 850 euro di "aggiornamento" per un totale 29.250 euro.