Venezuela: Maduro: "Machado non prenderà mai il controllo del Paese" - Le accuse e il messaggio agli Usa

Il leader venezuelano Niclas Maduro lancia un appello al dialogo con gli Stati Uniti "sulla base del rispetto" e attacca i "settori potenti" che a Washington cercano di creare una "realtà virtuale sul Venezuela" per impossessarsi delle ricchezze del paese

Esteri

Venezuela: Maduro agli Usa, dialogo su base rispetto, Machado non prenderà controllo paese

"Se qualcuno negli Stati Uniti decidesse, sulla base del rispetto, di impegnarsi nel dialogo e andare oltre i progetti fallimentari durati oltre 25 anni, qui avremo sempre un presidente che rappresenta il suo popolo e che tende la mano e cerca percorsi di pace, cooperazione e prosperità", ha dichiarato in un discorso televisivo riportato da Globovisión.

Maduro ha quindi accusato "settori potenti" negli Stati Uniti di fabbricare una "realtà virtuale" sulla situazione in Venezuela per imporre un "modello di dominio coloniale e schiavista allo scopo di impossessarsi delle risorse naturali", cosa "impossibile" - ha sottolineato - facendo riferimento alla presenza di un "popolo stanziato nel territorio". Ciò che gli americani "vogliono" veramente è "petrolio", "oro" o "terre rare", in breve, le "ricchezze" del paese latinoamericano, ha poi attaccato, notando come, non potendo accusarlo di possedere armi di distruzione di massa o armi biologiche, "ripetono costantemente quattro o cinque bugie".

Il leader venezuelano ha infine rivolto le sue critiche all'opposizione: María Corina Machado, vincitrice dell'ultimo Premio Nobel per la Pace, "non prenderà mai il controllo di "questo paese", ha detto, un avvertimento che ha esteso ad altre figure dell'opposizione come Leopoldo López, Julio Borges e Juan Guaidó. "Il Venezuela continuerà il suo corso, con il suo piano, la sua leadership e il suo popolo, realizzando grandi cose negli anni a venire. Il nostro messaggio è di pace, amore e comprensione", ha affermato.

Tags:
madurotrumpvenezuela