Venezuela, Trump: “Gli investimenti cinesi sono benvenuti”. E annuncia: “Faremo un accordo con Cuba”
Trump ha aggiunto che Stati Uniti e Venezuela condivideranno i profitti e che “guadagneranno più soldi di quanti ne abbiano mai fatti”
Donald Trump e Xi Jinping
Trump: “Accogliamo gli investimenti cinesi in Venezuela”. E su Cuba: “Faremo un accordo”
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha detto che "accoglierebbe con favore" investimenti cinesi nell’industria petrolifera del Venezuela, mentre il Paese sudamericano cerca di rilanciare la propria economia dopo la cattura di Nicolas Maduro e la riforma delle leggi che aprono il settore a capitali privati e stranieri. Caracas possiede le maggiori riserve petrolifere provate al mondo e, sotto Maduro, la Cina era stata il principale acquirente di greggio venezuelano.
"La Cina è la benvenuta e farebbe un grande affare sul petrolio. Accogliamo la Cina", ha detto Trump ai giornalisti a bordo dell'Air Force One, ricordando anche l’intesa energetica con l’India: "Sta arrivando e comprerà petrolio venezuelano invece di comprarlo dall’Iran, quindi abbiamo già fatto quell’accordo, il concetto dell’accordo, ma la Cina è la benvenuta a entrare e comprare petrolio".
Trump ha aggiunto che Stati Uniti e Venezuela condivideranno i profitti e che "venderemo molto petrolio, noi ne prenderemo una parte e loro ne prenderanno molto, e andranno molto bene. Guadagneranno più soldi di quanti ne abbiano mai fatti, e sarà vantaggioso per noi". Il presidente ha infine suggerito che Washington potrebbe lavorare a un’intesa anche con Cuba: "Penso che probabilmente verranno da noi e vorranno fare un accordo così che Cuba sarebbe di nuovo libera… Penso che faremo un accordo con Cuba. Penso che, sapete, saremo gentili".