Dal gioiello moda al total look: a febbraio torna Milano Fashion & Jewels
L'esposizione, a Fiera Milano dal 21 al 23 febbraio, si pone l'obiettivo di ridisegnare i confini dell'accessorio e dell'everyday fashion
Dal gioiello moda al total look: a febbraio torna Milano Fashion & Jewels
Dal 21 al 23 febbraio 2026 Milano Fashion & Jewels torna a Fiera Milano confermandosi una piattaforma chiave per il gioiello moda, l’accessorio e l’abbigliamento everyday. Un format fluido e contemporaneo che unisce creatività, qualità e business, interpretando il presente del fashion system e anticipandone le prossime evoluzioni. Milano Fashion & Jewels, organizzata da Fiera Milano, è più di una fiera: è un hub di visione e di mercato, un punto di connessione tra brand, retailer e operatori internazionali alla ricerca di collezioni distintive, qualità progettuale e nuove opportunità di sviluppo. Un ecosistema pensato per un retail sempre più selettivo, consapevole e storytelling-driven.
Il valore del Made in Italy attraverso nuove geografie creative
Tra le novità dell’edizione di febbraio debutta Milano Love Seoul, un focus fashion che porta a Milano una selezione curata di brand coreani ad alto contenuto creativo. Estetiche ibride, design research e qualità produttiva definiscono una proposta dal respiro internazionale, capace di dialogare con i linguaggi più attuali del fashion globale. Accanto alle nuove geografie creative, si rafforza il cuore Made in Italy della manifestazione. Le collaborazioni con Confartigianato Imprese e CNA Federmoda e Artistico confermano l’impegno di Milano Fashion & Jewels nel valorizzare il saper fare artigianale, le filiere produttive e l’eccellenza manifatturiera italiana nei comparti fashion, accessori e gioiello. L’edizione 2026 vede inoltre la partecipazione della Regione Siciliana con una collettiva di 26 brand fashion e jewelry, insieme a una presenza sempre più rilevante di aziende spagnole e greche. Un mix di identità, culture e visioni che rafforza il DNA internazionale della manifestazione.
La piattaforma Design Directions per orientarsi nel mercato
Con Design Directions – Fashion Forecast, Milano Fashion & Jewels rafforza il proprio ruolo di piattaforma di orientamento e visione per il fashion system. L’iniziativa nasce dalla volontà di affiancare all’offerta espositiva strumenti concreti di lettura del mercato, traducendo i macro-scenari del prossimo biennio in direzioni progettuali chiare e applicabili per il gioiello moda e l’accessorio. Materiali, forme, colori e linguaggi vengono interpretati come leve operative, capaci di supportare brand e retailer nelle scelte di sviluppo e di acquisto. In un contesto di crescente complessità e accelerazione dei trend, Design Directions offre una mappa affidabile per orientarsi, ridurre l’incertezza e costruire assortimenti coerenti, distintivi e contemporanei.
La sostenibilità come valore portate del fashion
A febbraio, torna Exploring Sustainable Fashion, curato da Guya Manzoni di Sfashion-Net che mette al centro di Milano Fashion & Jewels una sostenibilità autentica, strutturale e identitaria. Una selezione di brand slow fashion propone collezioni di abbigliamento e accessori nate da ricerca, artigianalità e attenzione al dettaglio. Per i buyer, è un osservatorio privilegiato su modelli di business responsabili e su prodotti capaci di generare valore nel tempo, rispondendo a una domanda sempre più orientata a qualità, trasparenza e coerenza.
Fashion Link Milano: il nuovo ecosistema delle fiere di moda
Da febbraio 2026, Milano Fashion&Jewels entrerà a far parte di Fashion Link Milano, un nuovo ecosistema che riunisce in un’unica location e nelle stesse date l’intero sistema moda grazie alla concomitanza delle fiere TheOneMilano (outwear di Altagamma), Sì Sposaitalia collezioni (bridalwear e cerimonia), Micam (calzature) e Mipel (pelletteria). Un’evoluzione che rende Milano Fashion&Jewels ancora più centrale, efficiente e strategico per il futuro del settore.
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