Olimpiadi, Fiera Milano inaugura il pattinaggio su ghiaccio: la pista di speed skating è pronta
Si accendono i riflettori sul primo Test Event in programma 29-30 novembre. Conci: "Fiera Milano è pronta". Bozzetti (Fondazione Fiera Milano): "Orgogliosi del nostro contributo"
Olimpiadi, Fiera Milano inaugura il pattinaggio su ghiaccio: la pista di speed skating è pronta
Il Milano Speed Skating Stadium, all’interno dei padiglioni di Fiera Milano, è completato e pronto ad accogliere atleti, pubblico e grandi eventi. Dopo mesi di interventi, trasformazioni e installazioni tecniche, tutto è pronto: ora si passa all’azione.
L’apertura della pista, che entra in funzione in occasione del primo test event della ISU Junior World Cup Speed Skating previsto per il prossimo weekend, 29 e 30 novembre, consolida il ruolo di Fiera Milano come Partner dei Giochi Olimpici e Paralimpici Milano Cortina 2026 e conferma il quartiere fieristico come venue ufficiale delle competizioni. I lavori per la nuova struttura, che ha visto in particolare i padiglioni 13 e 15 riconfigurati in un’unica arena da 35.000 metri quadrati, sono stati sostenuti economicamente interamente da Fondazione Fiera Milano.
La nuova arena dello speed skating, realizzata da Fiera Milano, è in grado di accogliere 7.500 spettatori e ospita una pista olimpica da 400 metri e tutte le aree tecniche necessarie, inclusi spazi di allenamento, spogliatoi e impianti dedicati al mantenimento ottimale del ghiaccio.
Il debutto della pista arriva in un weekend simbolico. Le gare della ISU Junior World Cup Speed Skating si svolgeranno, infatti, in contemporanea con l’evento fieristico Milan Games Week & Cartoomics (che si svolge nei padiglioni vicini alla venue olimpica), mostrando la capacità del quartiere fieristico di attrarre e gestire pubblici diversi, tra sport e intrattenimento.
Conci: "Fiera Milano è pronta"
“Fiera Milano è pronta, e siamo lieti di inaugurare con questo evento un percorso che guarda non solo ai Giochi Olimpici, ma anche a eventi di intrattenimento, cultura, musica e spettacolo”, dichiara l’Amministratore Delegato e il Direttore Generale di Fiera Milano, Francesco Conci. “Attraverso il nuovissimo Milano Speed Skating Stadium vogliamo dimostrare che questo spazio è pensato per un pubblico ampio e variegato. Iniziamo da qui, dal ghiaccio, dalle Olimpiadi, e poi ci proiettiamo verso altre sfide: concerti, eventi corporate, show, manifestazioni internazionali”. Infatti, gli spazi dove si svolgeranno le gare olimpiche, dopo i Giochi, saranno destinati agli eventi di intrattenimento e diventeranno il Live Dome di Fiera Milano.
Bozzetti (Fondazione Fiera Milano): "Orgogliosi del nostro contributo alla riuscita dell’evento olimpico"
“Il test olimpico che si svolgerà sabato e domenica nei padiglioni di Fieramilano, Rho rappresenta un passaggio fondamentale e conferma l’impegno concreto di Fondazione Fiera Milano nel contribuire alla riuscita dei prossimi Giochi olimpici. Siamo orgogliosi del contributo che Fondazione Fiera Milano potrà dare alla manifestazione, un impegno che conferma il nostro ruolo chiave all’interno della città di Milano e del suo territorio. Confido che questo evento contribuisca a diffondere lo spirito olimpico che dovrà accompagnare la città da qui in avanti": così il presidente di Fondazione Fiera Milano Giovanni Bozzetti.
"Abbiamo sostenuto con convinzione un’opera ingegneristica di grande rilievo, accompagnandola con un investimento di 25 milioni di euro destinato alla realizzazione delle strutture che ospiteranno le gare olimpiche di speed skating e di hockey su ghiaccio maschile e femminile. Si tratta di un investimento fortemente voluto da Fondazione Fiera perché consente a Fiera Milano di diversificare ulteriormente la propria attività: i padiglioni 13 e 15, nella loro nuova configurazione, permetteranno — una volta terminata la manifestazione olimpica — di ospitare concerti, competizioni sportive, grandi convegni e molte altre tipologie di eventi che si integreranno con il calendario fieristico, rendendo il quartiere ancora più vitale e attivo durante tutto l’anno", prosegue Bozzetti.
Il presidente di Fondazione Fiera Milano conclude: "È un’eredità importante per Milano, per il territorio e per la stessa Fiera Milano, che apre possibilità fino a oggi non ancora esplorate e che rafforza il ruolo strategico di Fondazione al servizio della città e della sua crescita.”