Pte - Promotion Trade Exhibition in Fiera Milano: gadettistica e oggetti promozionali al centro della scena

Dal 21 gennaio 150 espositori protagonisti di un appuntamento sempre più rilevante in Europa, in grado di unire novità di prodotto, eventi formativi e format esperienziali per raccontare un settore in evoluzione

di Roberto Servio
Fiera Milano

Pte - Promotion Trade Exhibition in Fiera Milano: gadettistica e oggetti promozionali al centro della scena

Aprirà domani, 21 gennaio, l’edizione 2026 di PTE - Promotion Trade Exhibition, il principale appuntamento in Italia dedicato a oggettistica pubblicitaria, regalistica, tessile promozionale e tecnologie per la personalizzazione e sempre di più un punto di riferimento per il settore anche in Europa, in programma fino al 23 gennaio 2026 a Fiera Milano (pad. 7). 

La manifestazione si preannuncia ancora più ricca e vivace, vista l’importante presenza di brand, in crescita del 10% rispetto al 2025: sono, infatti, circa 150 gli espositori presenti, di cui 37% esteri, provenienti da Paesi come Polonia, Francia e Spagna (per un totale di 14 paesi stranieri rappresentati). 

Molte delle aziende presenti sono tornate a PTE dopo qualche anno di assenza, un segnale che sottolinea la forza attrattiva di questo appuntamento annuale organizzato da Fiera Milano.  Ma non mancheranno anche realtà che prendono parte per la prima volta alla manifestazione, sottolineando la capacità di PTE di rinnovarsi continuamente e di intercettare le esigenze del mercato che cambia. L’elenco completo degli espositori in mostra è disponibile QUI.

Gadget e oggettistica promozionale: le nuove tendenze in mostra

Nel settore della gadgettistica e degli oggetti promozionali personalizzati si sta affermando una trasformazione profonda, che supera la logica del gadget standardizzato a favore di prodotti sempre più distintivi e capaci di esprimere l’identità del brand affiancando gli utenti con discrezione, intelligenza e ironia. 

Cresce, così, in modo significativo il numero e la varietà dei contesti “gadgettizzabili” che permettono al brand di raccontarsi e farsi ricordare in ogni momento attraverso soluzioni utili per la vita di tutti i giorni (per esempio, torce, ombrelli, astucci portaoggetti, zaini ecc…), strumenti indispensabili per chi lavora (agende, penne, foglietti memo personalizzabili, calendari, tappetini per il mouse, powerbank, portacellulari, borse porta-laptop…), proposte originali per svagarsi (piccoli rompicapo-antistress portatili, giochi mnemonici, puzzle, pupazzi e peluches personalizzabili, albi brandizzati e matite colorate…), fino agli accessori più fashion (monili, cravatte, foulard, t-shirt, cappellini, abiti e divise da lavoro…), senza dimenticare i prodotti per la persona e per la casa (profumi ed essenze per la casa, saponette, asciugamani) e le golosità del mondo food&beverage (mignon di vini e liquori, caramelle di ogni tipo e gusto, biscotti stampabili, conserve, oli, ceste con prodotti tipici…) e tanti altri scenari in cui l’oggetto promozionale può rivelarsi utile, apprezzato e memorabile.        

Oltre alla loro utilità intrinseca, il valore degli oggetti promozionali è ormai legato a principi chiave come la sostenibilità dei materiali e dei processi, la durabilità nel tempo e un alto grado di personalizzazione, elementi percepiti come leve fondamentali per creare impatto e coerenza con il racconto, sempre più consapevole e responsabile, delle aziende di ogni settore.

Personalizzazione al centro, tra tecnologie, eventi e formazione

Nella prossima edizione di PTE si conferma, inoltre, Custom X, l’area dedicata alle applicazioni innovative per customizzare prodotti e gadget. Attraverso soluzioni avanzate, applicazioni di successo e occasioni di confronto tra professionisti e brand owner, l’area consentirà scoprire originali strategie di promozione mediante la produzione di oggetti personalizzati. 

Tutti i visitatori troveranno, così, un’area dove scoprire le innumerevoli potenzialità di tutte le tecnologie in grado di lavorare non solo su tirature sempre più limitate, ma anche su singole unità di prodotto, trasformando qualunque articolo in un pezzo unico. Tra le aziende presenti, Embroidery Service (stampa), Market Screentypographic (serigrafia), T-Shirt Makers, Gi-an, Awservice (tecnologia Dtf).

Posizionati in un’area definita e con flussi dedicati, gli espositori di CustomX incontreranno il pubblico profilato di PTE offrendo soluzioni innovative, idee e ispirazioni per rispondere al crescente trend del bespoke – il “su misura” – sempre più apprezzato anche dal consumatore finale.

A valorizzare ulteriormente le opportunità di CustomX, sarà la contemporaneità di PTE con BRAND POWER, l'unico evento in Italia che mette in connessione i fornitori di premi e i brand con il marketing di industria, distribuzione e servizi che si terrà all’interno di MILANO HOME, il punto d’incontro annuale per il mondo del retail indipendente, dedicato all’oggettistica per la casa, decorazione, tessile, regalistica e fragranze.

Non mancheranno, poi, anche gli eventi dedicati alle aziende che producono abiti da lavoro e accessori fashion: a loro sarà dedicati ancora una volta gli appuntamenti di PTE Fashion Show, con una vera e propria catwalk, una passerella su cui potranno far sfilare le loro creazioni per dimostrare live il grado di praticità, riconoscibilità e peculiarità della loro proposta. Il programma delle sfilate è consultabile QUI.

A dare un ulteriore valore aggiunto all’offerta della manifestazione, non mancherà la proposta formativa dell’area Custom X Arena, dove esperti e tecnici metteranno a disposizione il loro know how. 

In particolare, Angelo Barzaghi, ideatore dell’Accademia Serigrafica, Piero La Puca, Ceo di T-Shirt Makers e di Customate e Fabrizio Selis, socio di Mst – Market Screentypographic daranno vita alla tavola rotonda “L’evoluzione della personalizzazione – Domande, idee e soluzioni” che si ripeterà durante ogni giornata della manifestazione (QUI il programma e gli orari). 

Inoltre, per la prima volta, quest’anno, la Custom X Arena di PTE 2026 vedrà la nascita di un format inedito, il Custom X Exchange: ogni giorno di manifestazione alle 12.00, tre esperti del settore si metteranno a disposizione del pubblico per rispondere a domande, condividere esperienze e affrontare insieme le sfide del mercato.

PTE è dunque pronto ad accogliere gli operatori del mondo della personalizzazione e della gadgettistica. Per chi vuole visitare la manifestazione i titoli di ingresso sono già disponibili QUI. L’appuntamento con PTE - Promotion Trade Exhibition è a Fiera Milano da domani, 21 gennaio, al 23 gennaio 2026.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DELLA SEZIONE MILANO

 

 

Tags:
fiera milanopte - promotion trade exhibition