Cannavacciuolo e la moglie manager: hotellerie da 20 milioni di euro

Chi è Cinzia Primatesta, titolare del gruppo Laqua Collection, insieme al marito Antonino Cannavacciuolo. Ecco il suo debutto mediatico

di Redazione
Tags:
cannavacciuolocucinafoodmonferrato
Food

Cannavacciuolo e la moglie Cinzia arrivano nel Monferrato con un ristorante in un hotel di lusso: puntano a 20 milioni di euro

In casa Cannavacciuolo arrivano due new entry in un colpo solo: il fine dining Cannavacciuolo Le Cattedrali Asti e l’hotel cinque stelle lusso Le Cattedrali Relais by Laqua Collection dentro cui prende casa il ristorante. Lo riporta Pambianconews.com.

“Stimiamo di chiudere il 2024 con 20 milioni di euro di fatturato”, ha dichiarato Cinzia Primatesta, titolare del gruppo insieme al marito Antonino Cannavacciuolo. 

Il nuovo hotel cinque stelle lusso Le Cattedrali Relais by Laqua Collection diventa il quinto tassello che va a completare la catena hospitality della famiglia Cannavacciuolo attiva dal 2021, che comprende tre strutture di proprietà e due in gestione. “Gli hotel che non sono di nostra proprietà hanno con noi un’affinità speciale: ci accomuna una condivisione di valori, un’idea di servizio, standard di qualità e anche il gusto estetico della location e degli arredi. A livello territoriale e geografico, prediligiamo situazioni comode da raggiungere, però non scontate, dove si può respirare quel senso di italianità autentica”. 

Cinzia Primatesta e Antonino Cannavaciuolo
 

Il ristorante, che aprirà le porte il 9 febbraio, è completato dall’offerta della cantina che vanta oltre duemila etichette provenienti da tutta Italia a cui si aggiunge una selezione di proposte internazionali. Si affianca alla proposta anche il lounge bar per un pranzo di lavoro o un aperitivo. A guidare la brigata in cucina sarà il resident chef Gianluca Renzi

Continua Primatesta: "Uno degli obiettivi è  consolidare la realtà esistente perché le ultime tre aperture sono avvenute in periodi relativamente recenti e in un lasso di tempo breve, alcune addirittura in pandemia”.

Laqua Collection, infatti, ha visto la luce nel 2021 con il primo hotel Laqua by the Sea, la ‘casa al mare’ del gruppo Cannavacciuolo, affiancato da Laqua by the Lake, a Pettenasco sulle sponde del Lago d’Orta, e da Laqua Countryside a Ticciano sulle colline sorrentine, inaugurati nello stesso anno. A questi, nel 2022, si è aggiunto Laqua Vineyard, immerso tra le colline toscane. “Dunque vogliamo consolidare queste strutture e farle crescere puntando sull’esclusività di esperienze uniche per i nostri ospiti”.

Nello specifico l'ultimo progetto è una realtà a  5 stelle lusso, in gestione a Laqua Collection e di proprietà dell’imprenditore astigiano Livio Negro, si trova in località Valleardona, in provincia di Asti. Le Cattedrali Relais propone tredici tra camere e suites, nonché una zona benessere con piscina esterna.

“La sua realizzazione ha coinvolto numerose aziende e professionisti locali, con un’importante ricaduta sul tessuto imprenditoriale astigiano”, commenta il direttore Massimo Chiappo Buratti.

Incalza Primatesta: "Uno dei punti di cui siamo veramente orgogliosi è l’aver inserito in sala personale giovane molto capace, che ha già lavorato con noi in Villa Crespi e che vogliamo far crescere, sia dal punto di vista professionale sia umano”.

Lo chef, insomma, continua ad espandere il proprio impero con format sempre diversi. Solo due mesi fa, Antonino Cannavacciuolo è sbarcato per la prima volta all’interno di un aeroporto portando, nell’area partenze del Terminal 1 di Milano Malpensa, Antonino Il banco di Cannavacciuolo, concept dedicato alla gastronomia informale.

Il Gruppo Cannavacciuolo – che comprende tutti i format e le attività dello chef tristellato – nel 2022 ha superato il 2019 in termini di fatturato aggregato, arrivando a registrare 22,4 milioni di euro, contro i 12,3 milioni del 2021 e i 13,3 del 2019.

Guardando più in là, nel futuro di Laqua Collection si potrebbero profilare nuove aperture. “Per il 2025 stiamo valutando altre due location, ma al momento è ancora tutto in evoluzione”, conclude Primatesta.

Chi è Cinzia Primatesta, moglie di Cannavacciuolo?

Cinzia Primatesta e Antonino Cannavaciuolo

Cinzia Primatesta e Antonino Cannavaciuolo
 

Oltre ad essere la moglie del famoso chef è anche un’affermata manager impegnata nel settore della ristorazione. Con Cannavacciuolo condivide quindi non solo la vita privata ma anche quella lavorativa: i due sono sposati con due figli nati nel 2007 e 2012, Elisa e Andrea.

Cinzia Primatesta, classe 1976, è di origini piemontesi e la sua famiglia era proprietaria di un famoso e prestigioso ristorante, l’ Approdo sul Lago d’Orta. Proprio nel ristorante che gestivano i genitori ha incontrato l’uomo che è diventato poi suo marito. Cannavacciuolo era arrivato per lavorare nel ristorante ma tra loro è scattata la scintilla e non si sono più lasciati.

Diversi anni dopo, nel 1999 hanno inaugurato Villa Crespi. Oggi è il ristorante stellato di Antonino che regala agli ospiti un’esperienza indimenticabile sul Lago d’Orta.

Un’influenza molto forte quella della moglie, che l’ha portato a vincere la prima Stella Michelin nel 2003 e la seconda nel 2006. E poi la terza arrivata proprio quest’anno.

Non solo le stelle Michelin ma anche tre forchette del Gambero Rosso. E ancora tre cappelli conferiti da parte dell’Espresso. Nel 2013 è arrivato in televisione prima come conduttore di Cucine da Incubo e poi come giudice per Master Chef Italia.

Anche Cinzia non è estranea completamente al pubblico visto che ha partecipato nella giuria di Family Food Fight. 

LEGGI ANCHE: Antonino Cannavacciuolo apre a Malpensa, 132 mq di golosità