Una delegazione M5S in visita agli stabilimenti Iveco di Suzzara: "Le bugie di Meloni non tolgono incertezza ai lavoratori"

La vicepresidente dei 5 stelle Chiara Appendino ha guidato una delegazione presso la stabilimento. Chieste garanzie dopo la cessione annunciata da Exor

di Roberto Servio
Home

Una delegazione M5S in visita agli stabilimenti Iveco di Suzzara: "Le bugie di Meloni non tolgono incertezza ai lavoratori"


Oggi una delegazione del MoVimento 5 Stelle si è recata davanti ai cancelli dello stabilimento Iveco in Strada Valletta 34 a Suzzara, nel Mantovano Presenti Chiara Appendino, deputata e vicepresidente nazionale M5S, Valentina Barzotti, deputata M5S, Paola Pizzighini, consigliera regionale M5S della Lombardia, e Salvatore Sorrentino, consigliere comunale M5S di Suzzara, insieme a numerosi attivisti ed ex portavoce locali.

Dopo l’incontro con i lavoratori, la delegazione politica, è andata in Municipio dal sindaco Alessandro Guastalli, per manifestare il loro supporto e solidarietà alla giunta di Suzzara. Questa la nota diramata alle agenzie: "Il Movimento 5 Stelle, a tutti i livelli, nazionale, regionale e comunale, si è schierato oggi al fianco dei lavoratori dello stabilimento Iveco di Suzzara. I lavoratori hanno sfogato le loro preoccupazioni e di quanto non sappiano nulla di quello che sta accadendo allo stabilimento di Suzzara. Da tempo il Movimento 5 Stelle chiede alla Regione Lombardia e al Governo nazionale di intervenire con misure concrete per garantire un futuro agli stabilimenti strategici come quello di Suzzara, vero e proprio presidio industriale e occupazionale per tutto il territorio mantovano".

Appendino: "Urso tuteli Iveco". Barzotti: "Le promesse non bastano" 


Chiara Appendino, vicepresidente nazionale M5S, sindaca di Torino fino al 2021 e deputata dal 2022 ha dichiarato: “Oggi siamo a Suzzara ai cancelli di Iveco a parlare con le lavoratrici e i lavoratori perché il mondo reale non è quello delle bugie di Meloni ma quello in cui loro stanno vivendo mesi di incertezza: hanno professionalità, esperienze e competenze e aspettano di sapere cosa sarà del loro futuro. Abbiamo sollecitato il governo con interventi e interrogazioni e lo rifaremo, perché tutto tace ma è impensabile che migliaia di famiglie restino appese così. Per una volta, Urso si comporti da patriota e tuteli un'eccellenza italiana”.

Le fa eco la deputata lombarda Valentina Barzotti: “Abbiamo voluto essere presenti per ascoltare direttamente i lavoratori, raccogliere le loro voci e le loro preoccupazioni per il futuro dello stabilimento. La cessione impone chiarezza e responsabilità da parte delle istituzioni. I lavoratori non sapevano assolutamente nulla: non hanno informazioni e quest’operazione gli sta passando sopra la testa, nonostante vada a impattare sulle loro vite nel breve, medio e lungo periodo. Le promesse non bastano: servono garanzie reali su occupazione, investimenti e prospettive di sviluppo, perché non possiamo permetterci che un’altra eccellenza italiana venga sacrificata sull’altare delle logiche di mercato. Chiediamo al Governo e alla Regione di agire subito, con un piano di salvaguardia del lavoro e di rilancio produttivo. L’Italia ha bisogno di politiche industriali che mettano al centro i lavoratori, non che li lascino in balia delle multinazionali”, conclude Barzotti.

Pizzighini: "Transizione green non sia pretesto per licenziare"

Paola Pizzighini, consigliera regionale M5S Lombardia: “L’assoluta assenza di informazioni da parte dei lavoratori fa capire la misura di quello che sta accadendo all’Iveco di Suzzara. Nel mese di agosto ho volutamente mettere un faro su questo stabilimento, presentando una interrogazione alla Giunta regionale. La transizione dell’automotive verso l’elettrico e il digitale non deve diventare un pretesto per chiudere stabilimenti, licenziare lavoratori o impoverire i territori. Al contrario, deve essere un’occasione per innovare, rilanciare e creare nuovi posti di lavoro qualificati. Difendere il lavoro non è solo un dovere politico, ma anche morale e sociale. Per questo motivo ho anche depositato una richiesta di audizione in IV Commissione Attività Produttive per un aggiornamento sulla situazione dei siti lombardi di Iveco”, dichiara Pizzighini, per poi concludere congiuntamente alle sue colleghe: "Il Movimento 5 Stelle continuerà a seguire da vicino l’evoluzione della vicenda, mantenendo alta l’attenzione su tutela dell’occupazione, investimenti e prospettive industriali, affinché Suzzara e il suo territorio non vengano lasciati soli".

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DELLA SEZIONE MILANO

Tags:
chiara appendinoivecomovimento cinque stellesuzzaravalentina barzotti