ChatGpt è vicina al sorpasso su Google: punta a diventare il servizio online più utilizzato al mondo

Ogni giorno nel mondo vengono digitati 2,5 miliardi di prompt. In Italia sono 11 milioni gli utenti giornalieri del servizio

di Redazione Mediatech

Sam Altman 

MediaTech

ChatGpt potrebbe superare Google e diventare il servizio online più utilizzato al mondo. L'AI di OpenAI è ancora lontana ma il suo tasso di crescita è impressionante

ChatGpt ha nel mirino Google e punta al sorpasso come il servizio online più utilizzato al mondo. In pochi anni l'intelligenza artificiale di OpenAI è diventato il software che è cresciuto più rapidamente nella storia e si avvicina a grandi passi a prendersi la corona del motore di ricerca.

Stando ai dati diffusi dalla stessa azienda di Sam Altman e divulgati da Axios, ogni giorno vengono digitati 2,5 miliardi di prompt a livello globale. Nel dicembre del 2024 erano "appena" 1 miliardo. Di questi solo 330 milioni sono di utenti statunitensi, a conferma che il servizio è di interesse a livello mondiale. In Italia stando ai dati di Comscore si contano 11 milioni di utenti giornalieri, con un aumento del 65% rispetto all'inizio dell'anno. L'AI di Altman nel nostro Paese piace soprattutto ai giovani tra 15 e 24 anni (44,5%).

Leggi anche: ChatGpt diventa personal shopper: la mossa di OpenAI per monetizzare è trasformarla in un e-commerce

Alphabet, la holding che controlla Google, non rende pubblici i numeri sulle ricerche giornaliere ma di recente ha comunicato che vengono effettuati 5 mila miliardi di "query" all'anno. La media giornaliera, quindi, si attesterebbe intorno ai 13,7 miliardi di ricerche. Alcuni esperti ritengono però che i numeri reali potrebbero essere vicini a 16,4 miliardi.

Leggi anche: Intelligenza Artificiale: xAI di Musk punta al raddoppio della valutazione (200 mld dollari) - Elon si scusa per le risposte estremiste: "Comportamento orribile"

ChatGpt è ancora piuttosto lontana ma data la crescita esponenziale del suo utilizzo non è poi così difficile pensare che prima poi potrebbe raggiungere Google, se non addirittura superarlo. Il suo primato nel settore del Gen AI è d'altronde incontestabile. Secondo i dati di FirstSage, ChatGpt detiene il 60% delle quote di mercato negli USA contro il 14,3% di Copilot di Microsoft e il 13,5% di Gemini di Google.

CLICCA QUI PER ALTRE NOTIZIE SUL MONDO DELLA TECNOLOGIA

Tags:
chatgptgoogleopenaisam altman