ChatGpt diventa personal shopper: la mossa di OpenAI per monetizzare è trasformarla in un e-commerce - Affaritaliani.it

MediaTech

Ultimo aggiornamento: 13:26

ChatGpt diventa personal shopper: la mossa di OpenAI per monetizzare è trasformarla in un e-commerce

In futuro ChatGPT permetterà di effettuare acquisti online direttamente all'interno della piattaforma

di Redazione Mediatech

ChatGPT diventerà un e-commerce: ecco tutti i dettagli 

ChatGPT è in grado di gestire praticamente ogni richiesta degli utenti, quindi perché non aiutarli anche quando si tratta di fare acquisti online? Questo passaggio d'altro canto non solo era decisamente prevedibile ma anche praticamente obbligato. Secondo quanto afferma il Financial Times, OpenAI sta già lavorando alla possibilità di integrare una funzione per fare acquisti direttamente su ChatGPT, quindi senza passare da siti terzi.

Leggi anche: Intelligenza Artificiale: xAI di Musk punta al raddoppio della valutazione (200 mld dollari) - Elon si scusa per le risposte estremiste: "Comportamento orribile"

In particolare l'azienda no profit guidata da Sam Altman starebbe collaborando con Shopify per introdurre l'e-commerce all'interno del suo servizio. Gli utenti potranno quindi cercare un prodotto ed effettuare transazioni senza aprire nuove pagine web. Ovviamente OpenAI si prenderà una commissione su ogni vendita. In questo modo sarà possibile raccoglie denaro anche da coloro che non hanno acquistato un abbonamento. Si parla di un potenziale bacino di acquirenti di 800 milioni di persone a settimana.

Leggi anche: TheFork, rivoluzionata la ricerca dei ristoranti: l’app diventa social e introduce un assistente vocale IA


ChatGPT diventerà un e-commerce, ma già ora puoi chiedere all'IA consigli su quali prodotti acquistare 

Va detto che già oggi è possibile chiedere a ChatGPT consigli su quali prodotti acquistare ma non è chiaro come l'intelligenza artificiale selezioni quelli considerati più adatti alle esigenze dell'utente e dove acquistarli online. In una pagina ufficiale di supporto di OpenAI si legge che: "i prodotti sono selezionati da ChatGPT in modo indipendente e non sono annunci pubblicitari. I prodotti appaiono nel “carosello visivo” quando ChatGPT ritiene che siano rilevanti per l'utente. ChatGPT valuta l'intento in base alla richiesta dell'utente e ad altri contesti disponibili, come ricordi o istruzioni personalizzate".

CLICCA QUI PER ALTRE NOTIZIE SUL MONDO DELLA TECNOLOGIA