Corporate - Il giornale delle imprese
TheFork, rivoluzionata la ricerca dei ristoranti: l’app diventa social e introduce un assistente vocale IA
Ambeskovic (TheFork): "Stiamo diventando il luogo dove le persone scoprono i ristoranti in una modalità che riflette quella con cui naturalmente prendiamo decisioni"

TheFork, rinnovata l'applicazione per la ricerca dei ristoranti: introdotto il feed social e un assistente vocale basato sull'Intelligenza Artificiale
TheFork, principale piattaforma per la prenotazione online dei ristoranti e leader nei gestionali per la ristorazione con TheFork Manager, lancia oggi due nuove funzionalità che rivoluzionano il modo di cercare e scegliere il ristorante. La prima è l’introduzione di un feed social che si affianca all’attuale homepage di TheFork, offrendo una finestra sui ristoranti provati e consigliati da amici, creator e influencer. La seconda è un vero e proprio assistente vocale integrato nella barra di ricerca del ristorante e abilitato dall’Intelligenza Artificiale.
“Questa è la trasformazione più significativa nella storia di TheFork. Stiamo andando oltre l’essere una piattaforma di prenotazione. Stiamo diventando il luogo dove le persone scoprono i ristoranti in una modalità che riflette quella con cui naturalmente prendiamo decisioni: attraverso raccomandazioni personali e conversazioni naturali. La maggioranza delle persone sceglie i ristoranti grazie ai consigli degli amici. Finora, tutto questo avveniva fuori dall’app. Ora, è possibile farlo all’interno di TheFork”, ha commentato Almir Ambeskovic, CEO di TheFork. “Le persone non usano filtri di ricerca nella vita reale. Dicono: ‘un posto con ostriche e vista sul tramonto’. Per la prima volta, un’app può capirlo”.
L’esperienza di scelta diventa con TheFork ancora più personalizzata a beneficio di clienti e ristoranti, che possono così farsi trovare dalle persone giuste, attivando un circolo virtuoso che valorizza il passaparola online e le raccomandazioni autentiche.
Non solo le recensioni incidono sulla scelta del ristorante, ma anche le raccomandazioni delle persone che conosciamo, specie per la Gen Z. Secondo uno studio condotto da TheFork e thefaculty nel 2024, la maggior parte dei ragazzi (63%) sceglie di provare un determinato ristorante sotto consiglio di amici e parenti, affidandosi dunque al passaparola di persone vicine. Similmente, al secondo posto tra i fattori che influenzano la scelta, compaiono i suggerimenti (10%) o i trend (11%) derivanti dai social media e dai loro influencer.
Per questo, con l’aggiornamento dell’app rilasciato oggi, TheFork introduce una nuova funzionalità che rende la scoperta dei ristoranti ancora più personale e autentica: nasce TheFork Feed, funzionalità social di TheFork che dà voce alle relazioni di fiducia.
Grazie al nuovo feed personalizzato, gli utenti possono seguire amici, appassionati di cibo e creator influenti, per scoprire ristoranti attraverso la propria rete. Possono visualizzare in evidenza le recensioni dei propri contatti direttamente nelle pagine dei ristoranti. Hanno la possibilità di esplorare un feed dinamico con esperienze recenti, liste e locali preferiti condivisi da persone che conoscono. Ricevono suggerimenti basati sulle interazioni social, senza bisogno di cercare su altre piattaforme.
Inoltre, nei futuri aggiornamenti, per creator, aziende e editori sarà possibile configurare un profilo pubblico per condividere le proprie liste di ristoranti preferiti, diventando una fonte di ispirazione per i foodies. Una funzionalità aggiuntiva che in Italia sarà testata con la collaborazione dei creator Marco Meschini, Antonio La Cava, Francesco Zini, Francesca Noè, Marina Di Guardo.
TheFork introduce oggi anche un nuovo assistente vocale intelligente, attualmente in fase beta per un gruppo selezionato di utenti. Basta parlare o scrivere come si farebbe con un amico, usando richieste in linguaggio naturale — da “un tavolo romantico per due domani sera a Milano” a “un posto veg-friendly vicino alla stazione” — per ottenere risultati immediati e rilevanti, senza filtri né moduli da compilare.
L’innovazione sta nella capacità dell’Intelligenza Artificiale di analizzare e combinare recensioni, menù, foto e preferenze della rete o di creator autorevoli per fornire suggerimenti su misura. Ad esempio, se stai cercando un certo tipo di piatto, l’assistente potrà mostrarti in evidenza le immagini corrispondenti, rendendo la ricerca ancora più intuitiva, visiva e ispirata.
Con queste novità disponibili da oggi aggiornando l’app di TheFork negli 11 paesi europei in cui l’applicazione è operativa, TheFork definisce un nuovo standard: una scoperta basata sulla fiducia e una prenotazione in totale fluidità.