Corporate - Il giornale delle imprese
Gruppo FS potenzia trasporti e assistenza con 1.500 addetti per Milano Cortina 2026
Completano il piano i collegamenti aeroportuali: l’Orio al Serio Airlink, con 24 corse giornaliere attive anche in fascia notturna, e il servizio Padova–Venezia Marco Polo, operativo sette giorni su sette con 54 corse al giorno

Gruppo FS intensifica servizi ferroviari e autobus con 1.500 operatori tra autisti e personale di supporto per i Giochi Invernali Milano Cortina 2026
Più di 1.500 nuovi addetti tra autisti e personale di supporto per rafforzare l’assistenza ai viaggiatori in vista dei Giochi Invernali di Milano Cortina 2026. È quanto annunciato dall’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Trenitalia, Gianpiero Strisciuglio, intervenendo all’inaugurazione della mostra immersiva e itinerante “Dal sogno alla realtà – L’Italia al centro del mondo”, promossa dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e ospitata nella stazione di Milano Centrale.
L’iniziativa rientra nel piano straordinario predisposto dal Gruppo FS per garantire mobilità efficiente e capillare durante l’evento olimpico. Accanto al potenziamento dei collegamenti dell’Alta Velocità e del trasporto Regionale, saranno rafforzate anche le soluzioni intermodali integrate “treno+bus”, con un ruolo centrale affidato a Busitalia. Strisciuglio ha sottolineato come il trasporto su gomma sia stato ulteriormente sviluppato per rispondere alle esigenze di spettatori e atleti, con circa 500 autobus Busitalia al giorno diretti verso le principali destinazioni in tutta Italia.
Tra le novità più rilevanti, il potenziamento dei collegamenti Frecciarossa che, fino al 15 marzo 2026, raggiungerà Malpensa Aeroporto con collegamenti diretti da Milano verso Venezia e Udine. Fino al 16 marzo saranno inoltre attivi i servizi intermodali FrecciaLink “treno+bus”, con collegamenti giornalieri verso Cortina d’Ampezzo e le località del Cadore, Tesero e Predazzo. I passeggeri potranno partire in Frecciarossa da città come Milano, Napoli, Roma, Firenze, Bologna e Padova e proseguire da Venezia Mestre in autobus verso le Dolomiti. Ulteriori soluzioni consentiranno di raggiungere la Val di Fiemme con bus dedicati da Ora, in provincia di Bolzano, con fermate a Tesero e Predazzo.
Importante anche il rafforzamento dell’offerta Regionale, in particolare verso il Bellunese, porta d’accesso a Cortina. Sulla linea Venezia–Belluno saranno garantite 39 corse giornaliere, mentre sulla Padova–Belluno le corse saliranno a 40 al giorno. Il potenziamento interesserà anche le linee Treviso–Montebelluna e Belluno–Calalzo. Grazie alla collaborazione con Dolomitibus, sarà disponibile il “Cortina 2026 Link”, un biglietto combinato treno+bus con partenza dalla stazione di Ponte nelle Alpi.
Sul fronte dell’intermodalità, Busitalia ha predisposto collegamenti giornalieri verso Cortina d’Ampezzo e Livigno dalle stazioni dell’Alta Velocità di Padova e Milano, con connessioni dedicate anche dagli aeroporti di Orio al Serio e Venezia Marco Polo. Il Padova–Cortina Link collegherà Padova a Ponte nelle Alpi, Longarone, Tai di Cadore, San Vito di Cadore e Cortina, assicurando un servizio diretto verso le Dolomiti. Il nuovo collegamento Milano–Livigno rappresenterà inoltre l’unico servizio diretto tra Milano Centrale e le principali località sciistiche dell’Alta Valtellina, tra cui Bormio, Valdidentro e Livigno.
Completano il piano i collegamenti aeroportuali: l’Orio al Serio Airlink, con 24 corse giornaliere attive anche in fascia notturna, e il servizio Padova–Venezia Marco Polo, operativo sette giorni su sette con 54 corse al giorno. Un dispositivo imponente che punta a garantire efficienza, sostenibilità e capillarità negli spostamenti, accompagnando l’Italia verso uno degli appuntamenti sportivi più attesi del 2026.
