Jannik Sinner, Damiano David, Olly e... Ecco i personaggi più attivi sui social. La classifica

Secondo la classifica di Primaonline elaborata da Sensemakers, crescono le views ma scende l’engagement. New entry Davie504 e Jingherly, mentre Sinner e Damiano brillano grazie alla loro notorietà offline

di Salvatore Isola

Jannik Sinner - foto Lapresse

MediaTech

Ecco la classifica dei personaggi più attivi sui social

Secondo la classifica dei Top 15 Personaggi social italiani di settembre, realizzata da Sensemakers per Primaonline, il panorama degli influencer si conferma fluido e in costante movimento. I dati mostrano una crescita del 14% nelle video views rispetto alla media dei mesi estivi (luglio e agosto), ma un calo del 10% nelle interazioni, segno di un engagement in flessione nonostante l’aumento della visibilità.


 

Tra le new entry del mese si segnala Davide Biale, noto online come DAVIE504BASS, che debutta sia nella classifica generale che in quella dei contenuti con le migliori performance. I suoi video — brevi, incisivi, dal ritmo visivo riconoscibile — sono spesso in inglese, ironici e costruiti attorno a challenge e format interattivi. La sua presenza è ben distribuita tra YouTube e TikTok, ma sono gli shorts a garantirgli i risultati più consistenti in termini di visualizzazioni.

Altro ingresso di settembre è Jingherly, influencer di origine cinese, che ha coinvolto i suoi follower in un viaggio alla scoperta di tradizioni e cultura della Cina, documentando il suo ritorno nel Paese natale.

Jannik Sinner, Damiano David e Olly si confermano in classifica non tanto per la qualità dei contenuti social, quanto per l’alto livello di esposizione mediatica legato alla loro carriera, che li rende automaticamente figure ad alto tasso di engagement.


 

Dal ranking dei Top 10 Best Performing Post emergono però numeri in calo rispetto ai mesi precedenti. Un dato interessante riguarda la presenza esclusiva di post in italiano su Facebook, a conferma del fatto che il social di Meta è sempre più il canale privilegiato da un pubblico senior, meno propenso a interagire con contenuti in lingua inglese.

LEGGI ANCHE: Scanzi boom, Di Marzio va giù, mentre Biasin, Saviano e Travaglio... - Classifica dei giornalisti social

Tags: