Diego Dalla Palma choc: "Ho già programmato la mia morte, un medico ha pronta la dose letale"
Il re dell'estetica si racconta e svela dettagli assolutamente inediti
Diego Dalla Palma (Foto Ipa)
Diego Dalla Palma e la sua voglia di andarsene via per sempre: "Sarà una cosa non teatrale, molto intima"
Diego Dalla Palma è stato definito così dal New York Times: "Il profeta del make-up", si tratta di uno tra i più noti interpreti italiani dell’estetica. Ma quel personaggio iconico è diventato anche fragile e questo non lo nasconde. "Comincio a sentire che alzarmi dalla sedia, al cinema o a teatro, diventa una piccola umiliazione: traballo. Devo cambiare le mutande due volte al giorno. La mente - spiega Dalla Palma a Il Corriere della Sera - non è più quella di prima. È vita? Ho salvato i miei genitori malati dalla miseria, per quanto potevo. Ma io, come affronto il finale? Ho quattro soldi che mi permetteranno qualche sorriso; ma la vittoria sarà solo se potrò andarmene a modo mio. Ho un orgoglio: non voglio dipendere da Curia, Stato, politici, correnti".
Leggi anche: "L'insegnamento di Bottura, la stella Michelin e... niente tv (il mio posto è la cucina)" - Parla Jessica Rosval, chef regina del food
Nel suo libro in uscita "Alfabeto emotivo" scrive che i suoi sono "appunti di chi si accinge a lasciare la vita". Poi spiega: "Ho già organizzato tutto. Con un avvocato e un notaio". "Mi aiuterà un medico: mi ha preparato un composto. Sarò da solo, in un luogo del cuore, all’estero. L’ultimo mese - prosegue Dalla Palma a Il Corriere - è tutto deciso. Prima trascorrerò un momento meraviglioso: mangerò bene, un buon vino. Non mi ubriaco mai, ma so che dopo, per andarsene, ci vuole niente. Ho architettato una situazione non teatrale, non plateale: riservata, tranquilla. Me ne andrò gioiosamente. Quello che mi è stato preparato è velocissimo: due, tre minuti". Dalla Palma parla anche del suo rapporto con la tv: "Finché mi lascerò ingannare dalle sue lusinghe vorrà dire che sono un coglione. Mi pento di molte cose che ho fatto: l’opinionista, per esempio".
Scintille con Monica Setta, conduttrice di Storie al bivio su Rai 2
"Ho letto che Diego Dalla Palma non vuole più essere mio ospite. Piccolo particolare, negli ultimi 20 anni di tv non ricordo di averlo mai invitato almeno non direttamente e nelle mie trasmissioni. Posso averlo incontrato casualmente ma non abbiamo mai interagito. Contrariamente a lui non ho pregiudizi e sono solita confrontarmi in modo civile. Se cambierà idea le mie porte sono sempre aperte", ha dichiarato Monica Setta.