Eurovision, "Lucio Corsi emoziona. Gabry Ponte vede il podio. E Tommy Cash..." - L'intervista a tutto campo di Affaritaliani.it all'inviata speciale Senhit
Due volte sul palco dell'Eurovision e quest'anno inviata a Basilea, Senhit fa la carte alla Champions League della musica. "Lucio Corsi vince per la sua autenticità ed eleganza e poi..."
Lucio Corsi (Lapresse) - Senhit (ph Chiara Stampacchia) - Gabry Ponte (Ipa)
Eurovision 2025, Lucio Corsi e Gabry Ponte, Tommy Cash e i favoriti: Senhit fa le carte alla manifestazione canora
L'Eurovision Song Contest? Senhit ne conosce mille segreti, lei che è stata protagonista - difendendo i colori di San Marino - al Festival europeo della canzone due volte e... mezzo: con Stand By prima (2011) e portando Adrenalina poi (2021). In mezzo il 2020 quando fu selezionata (col brano Freaky!) prima che la manifestazione venne cancellata.
E quest'anno, la 45enne cantante bolognese sta raccontando la 'Champions League' della musica per la tv di San Marino.
"Lucio Corsi? Vince per la sua autenticità ed eleganza che nel grande “circo” di Eurovision risulta unico e gentile" racconta ad Affaritaliani.it.
"Gabry Ponte ha ha tutte le carte in regola per salire sul podio".
Senza dimenticare Tommy Cash, che ha conquistato i cuori di molti italiani in queste settimane, con il suo 'Espresso Macchiato' e la grande presenza scenica che sa mettere. Cosa ne pensa Senhit? "Il pezzo è simpatico e provocante ma nulla a che vedere con i nostri due bravi italiani".
Il suo pronostico sulla lotta per la vittoria finale? Tommy Cash e Gabry Ponte nel mazzo dei favoriti assieme a... Ecco l'intervista
Eurovision, "Lucio Corsi? Emoziona. Gabry Ponte vede il podio. E Tommy Cash..." - L'intervista di Affaritaliani.it a tutto campo all'inviata speciale Senhit
Lucio Corsi alla conquista dell'Eurofestival: quali sono le armi con cui il cantante italiano può conquistare l'Europa e quali i tranelli che deve evitare?
"Lucio vince per la sua autenticità ed eleganza che nel grande “circo” di Eurovision risulta unico e gentile. Mi piace tantissimo, mi piaceva già a Sanremo e vederlo su quel palco mi ha emozionato molto... Per non parlare di scelta scenografica e outfit... Voto 10"
L'Italia e San Marino però fanno anche il tifo per Gabry Ponte e la sua canzone che aveva conquistato tutti come sigla di Sanremo. Come lo vedi? Quante chance ha di vincere o salire sul podio della maifestazione?
"Mi auguro fortemente che salga sul podio perché ha tutte le carte in regola un brano internazionale ma con tanta-tanta italianità che fa sempre bene in giro per il globo e, poi, è orecchiabile, ballabile e ti conquista subito. Impossibile stare fermi"
In Italia e non solo si è parlato tantissimo in queste settimane di Tommy Cash e del suo Espresso Macchiato. Come ti è sembrato in semifinale e come arriva alla finale? Ti piace oltre al cantante il 'personaggio' Tommy Cash?
"Ho avuto modo di conoscerlo e vederlo dal vivo e mi sembra che su di lui abbiamo fatto davvero un buon lavoro, è tutto studiato: dalla scelta delle sue gags con giornalisti e colleghi al modo di camminare. Davvero una bella macchietta, il pezzo è simpatico e provocante ma nulla a che vedere con i nostri due bravi italiani"
Due possibili sorprese della finale e perché?
"Nonostante tutte le polemiche e i disagi (manifestazioni, minacce e sicurezza estrema ecc ecc) che sta creando la partecipazione di Israele, credo che quest’anno la canzone stia quasi superando tutto il malessere…però è solo una mia sensazione o forse una mia illusione quindi sarebbe una bella sorpresa vederla realizzata sul palco"
Foto Chiara Stampacchia
Quest'anno sei inviata all'Eurovision. Sogni di tornarci da protagonista? Sul fronte musicale quali sono i tuoi progetti futuri?
"Lo sogno e lo spero!!!! Però ci vuole una bella canzone e un progetto super da portare su quel palco, e per ora il futuro ha in serbo altro. Continuerò la promozione del mio album in giro per Europa e Italia e poi vedremo altre collaborazioni con dj"
Chiudiamo con un tuo pronostico: chi vince e la tua personalissima top-5
"Mmm che domandone. Ci provo ... in ordine sparso: Svezia (KAJ - Bara Bada Bastu, ndr), Olanda (Claude - C'est La Vie, ndr), Estonia (Tommy Cash - Espresso Macchiato, ndr), Austria (JJ – "Wasted Love", ndr), San Marino (Gabry Ponte - 'Tutta l'Italia, ndr) e Spagna (Melody - Esa Diva, ndr)!?!"
LEGGI ANCHE