La Germania vuole una "Starlink militare": Rheinmetall e OHB lavorano a una rete satellitare sovrana per la difesa
In questo progetto Berlino investirà 35 miliardi di euro e la sua capacità operativa sarà concentrata sui Paesi baltici
La Germania ha in mente una rete di satelliti per la difesa che permetterà all'Ue di liberarsi dalla dipendenza tecnologia da partner extraeuropei (USA in primis)
La Germania sta lavorando a una rete satellitare per la difesa che garantirebbe alle forze armate (Bundeswehr) un sistema sicuro e autonomo con una capacità paragonabile al sistema Starlink di SpaceX. Secondo quanto riporta il Financial Times, il progetto sarà finanziato con 35 miliardi di euro e permetterà a Berlino e in generale all'Ue di ridurre la dipendenza tecnologia da fornitori extraeuropei, in particolare statunitensi.
Leggi anche: Cina nel caos, Xi licenzia il capo dell'esercito. Il Wall Street Journal: "Ha passato informazioni agli Usa sul nucleare"
Nel dettaglio si parla di una costellazione di satelliti LEO, quindi posizionati nell'orbita bassa, in grado di fornire comunicazioni protette ed efficienti per operazioni militari e di intelligence. Armin Fleischmann, coordinatore spaziale di una divisione delle forze armate tedesche, afferma che il progetto sarà sviluppato "principalmente con aziende tedesche" e la sua priorità operativa sarà il fianco orientale della Nato.
Leggi anche: Ucraina, "Putin non vuole la pace. L'unica soluzione è un congelamento della linea del fronte con una fascia di terreno smilitarizzata"
Non a caso, come conferma il Financial Times, Berlino avrebbe avviato dei primi contatti con diverse società tedesche e sta rafforzando la sua presenza militare in Lituania con la creazione di una brigata permanente da 5mila soldati nel Paese baltico.
Leggi anche: Afghanistan: Meloni, 'stupore per parole Trump, non sono accettabili' - Tajani, 'onore ai 53 militari italiani caduti, erano in prima linea'
Alcuni grandi gruppi tedeschi sarebbero quindi in prima linea nella realizzazione di questo progetto epocale, che porterebbe la Germania al terzo posto per investimenti nello spazio dietro a USA e Cina. Rheinmetall è un'azienda storicamente specializzata in carri armati ma alla fine dell'anno scorso ha ottenuto il suo primo grande contratto nel settore dei satelliti per la produzione di un sistema radar spaziale, realizzato in collaborazione con la finlandese Iceye. Questa tecnologia è considerata particolarmente efficace dal punto di vista militare in quanto permette le attività di sorveglianza anche con il maltempo e durante la notte.
OHB, invece, è già fornitore di satelliti per il sistema europeo di navigazione Galileo ed è la terza azienda nel settore a livello continentale.