La Stampa in vendita, un importante gruppo editoriale italiano vuole il quotidiano di John Elkann. Tutti i dettagli

Accelerata della cordata presieduta da Alberto Leonardis: "Non siamo più fuori dai giochi"

di Marco Santoni

John Elkann

MediaTech

Gedi, La Stampa al gruppo Sae? Nuova manifestazione di interesse

Ormai non è più un mistero che il gruppo Gedi abbia messo in vendita due tra i più importanti quotidiani italiani: La Repubblica e La Stampa. Ma la novità riguarda il futuro di questi due giornali che potrebbe prendere strade diverse, vale a dire essere guidati da editori diversi.

Se sull'interesse concreto de La Repubblica da parte del miliardario greco Theodore Kyriakou e della sua società Antenna group, l'accordo sembra davvero vicino e John Elkann sarebbe pronto al sì definitivo, il discorso è diverso per quanto riguarda La Stampa, visto un interessamento in extremis che potrebbe stravolgere tutto.

In campo per La Stampa ci sarebbe una cordata di cui faranno parte alcune fondazioni bancarie torinesi. E secondo quanto risulta a Open fra la fine dell’anno e questi primi giorni del 2026 c’è stata una importante accelerazione nella trattativa con il gruppo Sae (Sapere aude editori) presieduto da Alberto Leonardis, che possiede già, tra gli altri, anche Il Tirreno e La Nuova Sardegna.

Leggi anche: Golden Globes: miglior serie tv "The Pitt". Tutti i vincitori per ogni categoria

"So che ci sono altre manifestazioni di interesse, - spiega Leonardis a Open - ma non posso certo dire che siamo favoriti. Solo che fino a qualche tempo fa eravamo sicuramente fuori gioco, e invece oggi siamo in gioco. Quest’anno abbiamo fatto dei bei numeri, abbiamo chiuso con 175,5 milioni di euro di fatturato e con un ottimo Ebidta. È vero che noi abbiamo chiesto e ottenuto i documenti, ed è vero che abbiamo immaginato un piano industriale che potrebbe funzionare".

Leonardis sostiene di essere da sempre innamorato del quotidiano torinese: "Mi piace moltissimo, è il primo che leggo al mattino. E ha anche un marchio di grande prestigio". L’intenzione di Sae, se l’operazione andrà in porto, è quella di rilevare il quotidiano torinese con una nuova società, senza tenere conto del pregresso.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI MEDIATECH

Tags:
gedijohn elkannla stampaleonardis