Palinsesti La7, Urbano Cairo: "Mentana? Per lui pensavo a un 'Letterman Show'. Talk sportivo? Ci rifletto da 10 anni e..." - Il video di Affaritaliani.it
Il patron di La7, dopo la fine di Famiglie d'Italia, archivia il game show, rinnova con le sue stelle (Gruber, Formigli, Gramellini, Floris, Bianchi e Cazzullo) e prepara il lancio di due serie con Saviano e Gratteri
Palinsesti La7, Urbano Cairo archivia il game show. "Un talk show sportivo? Ci penso da 10 anni e ci sto pensando ancora, ma..." - Video di Affaritaliani.it
La7 manda in soffitta il game show: dopo un anno lungo 150 puntate con Flavio Insinna e il suo 'Famiglie d'Italia' (senza dimenticare Lingo di Caterina Balivo nel recente passato), il preserale cambia. Guardando al futuro prossimo (autunno 2026) è prevista la messa in onda della serie tv inglese 'Grantchester' - basata sui romanzi di James Runcie - con 60 puntate collocate in palinsesto.
Poi, provando a scrutare oltre l'orizzonte... la risposta è 'Si vedrà' su cosa puntare in quella fascia. Per ora al vaglio ci sono idee, ipotesi, ma nulla di deciso.
Una sensazione però emerge forte e chiara: l'esperimento game show sembra archiviato...
"Al momento questo è quello che noi pensiamo. Poi vediamo, mai dire mai. Ma al momento la penso così", la risposta di Urbano Cairo ai microfoni di Affaritaliani.it.
Cambiamo argomento. Un talk show non politico (fiore all'occhiello della rete), ma di calcio su La7? Magari, chissà, con Pierluigi Pardo (voce del calcio di Dazn che su La7 già racconta il Palio di Siena) in conduzione. Un'idea lontana o no?
"Guarda ci penso da 10 anni ma non l'ho ancora fatta quindi in realtà è lontana, altrimenti lo avrei fatto. Il tema è che - se non hai tanto le immagini - il talk di calcio solo sulle parole poi alla fine... ", spiega Urbano Cairo tra sogni e dubbi legati al tema sportivo.
"Poi anche lì, qual è la collocazione?", si domanda il patron di La7.
"Perché non è che abbiamo tanto spazio. Dovresti farlo il lunedì..."
... o la domenica sera dove state pensando eventualmente a qualcosa di nuovo
"Sì, però poi hai le partite in essere, alcuni le giochi il lunedì. Quello forse è il momento migliore, perché hai completato la giornata di serie A, Ma non è così banale. Io ci ho pensato e ci sto pensando. Ne ho parlato con Andrea (Salerno, direttore di La7, ndr), ma non abbiamo ancora preso decisioni questo senso"
Palinsesti La7, Urbano Cairo: "Rinnovi di 4 anni per Gruber, Formigli, Gramellini, Floris, Bianchi e Cazzullo"
"Avendo una rete che ha fatto così bene in questi in questi due anni in particolare - con crescite a due cifre in prime time e durante la giornata - per me era importante anche confermare questa squadra vincente. E quindi abbiamo rinnovato per quattro anni (fino al 2030, ndr), Lilli Gruber, Corrado Formigli, Massimo Gramellini e Giovanni Floris, Diego Bianchi con tutta la banda di propaganda live e anche Aldo Cazzullo"
Palinsesti La7, Urbano Cairo: "Mentana ha un contratto sino al 2026, felice di prolungarlo fin quando vorrà. Sarebbe bravissimo anche in un Letterman Show"
"Il direttore Mentana ha un contratto fino al 2026 e io sono felice di poterlo prolungare fin quando lo vorrà. Chiaramente con lui c'è un rapporto assolutamente splendido da tanti anni. Quindi noi siamo assolutamente per confermare". E ancora: "Ci parleremo e ci terrei che rinnovasse con noi". Una prima serata per lui? "C'era uno spot 'Con quella bocca puoi dire ciò che vuoi', lui può fare tutto quello che vuole, è un talento. Poi al TG è 15 anni che lo conduce in maniera ottima. Con le 'Maratone Mentana' ha inventato un genere. Ha fatto alcuni programmi speciali e sono andati bene. Io pensavo a lui per una cosa tipo 'Letterman Show', sarebbe anche bravissimo in quello. Però poi è un impegno notevole: lascio fare a lui nel senso che non lo voglio forzare in cose no. Mentana sa che c'è grande stima e quindi quando sarà il momento ne parleremo"
Palinsesti La7, Urbano Cairo sulle puntate con Roberto Saviano e Nicola Gratteri
Su La7 in arrivo, 'Lezioni di mafie' con il procuratore di Napoli Nicola Gratteri (4 puntate) e “La giusta distanza” con Roberto Saviano (6 puntate). Perché questa scelta? "Le cose accadono anche perché hai contatti con soggetti che hanno competenze in questi settori. In questo caso Gratteri c'è un buon rapporto così come con Saviano che tra l'altro è anche un collaboratore del Corriere: sono nate queste due idee. 'Lezioni di mafie' parafrasando un po' quello che era il 'Lezioni di mafia' di Giovanni Falcone e il ciclo di Saviano: dieci appuntamenti che sicuramente avranno grande interesse"
Palinsesti La7, Urbano Cairo sul game show
Il tuffo nella piscina del game show nel preserale non è stato molto fortunato, forse perchè troppo affollata.. "Abbiamo provato prima con Lingo di Caterina Balivo - molto brava ha fatto un buonissimo risultato con noi - poi con Flavio Insinna che era uno specialista di questo genere di game show. Non ti hanno dato quel qualcosa in più... Per carità Insinna si è impegnato, ha dato il meglio che poteva, però non ti ha portato quel qualcosa in più che poteva essere fondamentale per confermare"
Palinsesti La7, Urbano Cairo a tutto campo - Il video di Affaritaliani.it